BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Abusi sui minori, medico condannato a 7 anni

Con rito abbreviato la decisione del tribunale a carico del 55enne professionista di Redona. Tredici persone, ai tempi dei fatti minorenni, l'hanno accusato di palpeggiamenti e molestie nello studio medico.

Più informazioni su

Il giudice ha creduto all’impianto accusatorio condannando un medico di 55 anni che esercitava la sua professione a Redona, a 7 anni e 8 mesi di reclusione per abusi sui minori.
Questa la decisione, con rito abbreviato del gup Raffaella Mascarino, sul caso del medico accusato da ben 13 pazienti minorenni (alcuni dei quali nel frattempo hanno raggiunto la maggiore età) e dal pubblico ministero Carmen Pugliese, che ha raccolto tutte le delicatissime testimonianze. Il Gup ha anche disposto una provvisionale di 100 mila euro per il primo minorenne che, parlando con i suoi genitori, ha spiegato quanto accadeva nello studio del medico, raccontando poi la sua versione dei fatti anche alla squadra mobile, quasi un anno fa.
Proprio nel dicembre 2010, dopo la denuncia raccolta dalla squadra mobile di polizia, il pm Pugliese aveva potuto avviare la sua indagine, che ha ricostruito un quadro piuttosto grave a carico del medico. Tredici persone, tutte minorenni tra il 2008 e il 2010, hanno spiegato di aver subìto molestie e palpeggiamenti durante le visite del medico. Una parte di loro ha accettato il risarcimento economico del professionista, altre vittime hanno invece rifiutato ogni accordo in attesa del processo. .

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.