BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Convegno sui cattolici e l’unità d’Italia

Lunedì al centro congressi di Bergamo si parlerà di Gioberti, Sturzo, De Gasperi e Moro con Antonello Giua, Federico Villa, Dario Nicoli, Silvio Troilo e Savino Pezzotta

Più informazioni su

Lunedì 28 Novembre si terrà presso il Centro Congressi Giovanni XXIII alle 18 il convegno "I Cattolici e l’Unità d’Italia", organizzato dalla Rosa per l’Italia di Bergamo, con il seguente programma:

ore 18,00 – Presentazione del Convegno – Antonello Giua, Rosa per l’Italia di Bergamo – saluto del Segretario cittadino dell’Unione di Centro Federico Villa

ore 18,15 – Da Gioberti a Sturzo – Dario Nicoli, Docente di sociologia economica e del lavoro presso l’Università Cattolica di Brescia.

ore 18,50 – Da De Gasperi a Moro – Silvio Troilo, Docente di diritto costituzionale presso l’Università di Bergamo.

ore 19,30 – Conclusioni – Savino Pezzotta, Presidente Nazionale della Rosa per l’Italia.

Il convegno è aperto alla partecipazione di tutti.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da federalismo

    Un tempo i cattolici erano per il federalismo, quello vero evocato da Sturzo ; poi arrivati al potere a Roma si sono tenuti il centralismo fascista e con notevole ritardo hanno attuato la Costituzione con le regioni….adesso che il federalismo della lega si e’ rivelato un bluff, provare a ritornare al federalismo ?

  2. Scritto da nino cortesi

    Convegno di quelli che hanno ciurlato nel manico tutta la vita portando i propri assistiti alla rovina. Ed ora si travestono da politici / grandi pensatori.
    Se si fa vivo Gesù Cristo ve lo fa vedere lui il cattolicesimo!

    1. Scritto da Damiano

      Effettivamente… la parabola di molti leaders sindacali ha seguito spesso una certa linea, ben distante economicamente da quei lavoratori che, pagando loro le tessere sindacali, gli hanno permesso di far carriera…