BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Un fiasco l’asta dei bund tedeschi

La crisi ora sfioira la Germania che ha collocato 3.889 miliardi di bund a 10 anni ad un tasso inferiore al 2%, ma la domanda e' stata la peggiore di sempre.

Più informazioni su

La crisi ora sfioira la Germania che ha collocato 3.889 miliardi di bund a 10 anni ad un tasso inferiore al 2%, ma la domanda e’ stata la peggiore di sempre: solo il 65% dei titoli di stato hanno trovato un contraente. La parte alta dell’asticella era stata fissata a 6.000 miliardi. Berlino è riuscita ad ottenere finanziamenti per 10 anni ad un tasso in ribasso di 11 punti base rispetto all’ultima asta. Il rendimento e’ stato pari all’1,8% in calo dall’1,9% della precedente asta.

Ciononostante gli analisti lo considerano nel complesso un risultato negativo. Il mercato ha reagito male, con i prezzi dei bund che subiscono un brusco calo. I futures sul bund con consegna a dicembre cedono 0,53 punti base a 136,72. I CDS a cinque anni, ovvero i contratti per assicurarsi per 5 anni contro il default del debito sovrano del paese, sono in rialzo di 9 punti base a quota 110. I contratti in Francia sono in aumento di 5 punti base in area 245, in Belgio di 8 punti base a 359. Ormai il contagio della crisi del debito si e’ propagato al cuore dell’Eurozona.  

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.