BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Nadal, “il re della terra”

Nelle librerie il volume che ripercorre la carriera del tennista spagnolo. A cura di di Enzo Anderloni e Cristian Sonzogni.

Più informazioni su

È uno di quei campioni che resteranno nella leggenda. Uno di quelli che stanno riscrivendo la storia del tennis. Rafael Nadal si presenta in tutta la sua straripante voglia di vincere nel nuovo volume in libreria, un libro fotografico che racconta la storia del campione spagnolo attraverso le splendide immagini scattate da Ray Giubilo, uno dei fotografi più famosi nel mondo del tennis.

Dal 2002 a oggi, vengono raccontati i primi dieci anni di carriera di un giocatore che ha raccolto una valanga di ammiratori in tutto il mondo e che ha dato vita a pagine di sport indimenticabili. Nel volume, corredato da una biografia scritta dal direttore della rivista Il Tennis Italiano Enzo Anderloni e dal giornalista Cristian Sonzogni, si raccontano le imprese più importanti del campione spagnolo. Rafael Nadal, a soli 25 anni, ha già conquistato dieci titoli del Grande Slam, oltre alla Coppa Davis e alla medaglia d’oro alle Olimpiadi, entrando di diritto nella storia della racchetta. Il suo incredibile dominio a Monte-Carlo (7 vittorie), a Roma (5 vittorie) e al Roland Garros di Parigi (6 vittorie, l’ultima proprio quest’anno), ossia i tre grandi tornei sui campi in terra battuta, ne fanno già oggi il più grande specialista di ogni epoca sulla superficie lenta. Ha cominciato a vincere a 16 anni e non si è ancora fermato, mostrando a tutto il mondo i suoi colpi sempre più efficaci e la sua grinta straordinaria, insieme a una grande sportività, ingaggiando con Roger Federer una rivalità che è sinonimo di grande tennis, e che ha contribuito a rendere questo sport sempre più popolare.

Nel libro vengono elencati e raccontati tutti i trionfi di un giocatore che sta segnando un epoca. Senza trascurare il Rafa privato e il rapporto con lo zio-coach Toni, colui che ha costruito il campione Nadal. Il ‘Peter Pan della racchetta’, come lo ha soprannominato Ray Giubilo per quella genuinità che lo contraddistingue, è uno dei personaggi del tennis che parlano di più attraverso le immagini. Nelle 160 pagine del volume, si trovano tante fotografie che valgono più di mille parole, e che raccontano una storia fatta di sudore, fatica e grande determinazione. Quella indispensabile per diventare ‘Il re della terra’.

Il volume ‘Il re della terra’ verrà presentato alla stampa sabato 26 novembre a Milano, presso il Centro sportivo Pavesi di via De Lemene 3, al termine della giornata inaugurale del Simposio internazionale. L’appuntamento è fissato per le ore 18.30.

Il re della terra Edisport edizioni 160 pagg 49,90 euro

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.