• Abbonati
Pezzoni

“La Brebemi darà sviluppo rispettando il territorio” fotogallery

Il sindaco di Treviglio: "Vogliamo la massima trasparenza per i cittadini trevigliesi perchè sarà un'opera di grande impatto". Il presidente della Cassa Rurale Bonacina: "Chiamiamola come l'antica via romana Argentea".

Si è voluto fare il punto, a Treviglio, sull’autostrada Brebemi: i suoi costi, l’impatto che avrà sul territorio, il punto di vista degli amministratori locali. A fare gli onori di casa, negli uffici dell’assessorato ai Lavori pubblici, c’erano il sindaco Giuseppe Pezzoni, l’assessore competente Basilio Mangano, che ha condotto la discussione con il direttore dei lavori, Duilio Allegrini, e Gianfranco Bonacina, presidente della Banca di credito cooperativo di Treviglio e sostenitore della prima ora dell’opera viaria (che ha proposto di chiamare la nuova arteria “argentea”, ricordando l’antica strada romana che attraversava Treviglio partendo da Milano e raggiungendo Aquileia).

“La nuova autostrada darà sviluppo all’area trevigliese nonostante la crisi – l’incipit di Pezzoni – ed è per questo che vogliamo relazionarci con Brebemi monitorando la situazione periodicamente, un discorso di trasparenza nei confronti dei cittadini trevigliesi perché ci rendiamo conto che sarà un’opera di grande impatto”. Impatto che non sembra preoccupare il primo cittadino: “Ci sarà una valorizzazione della zona, non solo per i prossimi anni, per i prossimi decenni, che andrà di pari passo con la compatibilità ambientale. Insomma, si tratta di un’occasione storica”.

Brebemi che procede a passo spedito, in piena regola con le tempistiche prestabilite e con l’ambiente che attraversa. “E’ un’opera realizzata per il territorio ed è per questo che gli enti e professionisti locali sono molto importanti all’interno del progetto – le parole di Allegrini -; spiace che invece sia stata strumentalizzata paventando interesse di palazzinari o costruttori soprattutto da certi media. Ogni giorno abbiamo riscontri che i nostri lavori sono molto apprezzati perché indubbiamente è un’opera importantissima: permetterà di collegarci all’Europa, senza dimenticare i posti di lavoro che ha creato e che creerà una volta terminati.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Il direttore dei lavori della Brebemi, Allegrini
I numeri
Brebemi, il tratto bergamasco completato al 30 per cento
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI