BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Zanetti Hi-Fi, impianti per sensazioni ad alta fedeltà fotogallery

Un filmato, un videogioco o solamente una canzone vengono valorizzati dagli impianti installati dalla Zanetti Hi-Fi dei fratelli Onorino ed Umberto.

Più informazioni su

Entrare nella sede della Zanetti Hi Fi in via Galimberti a Bergamo è un po’ come entrare in un museo di arte contemporanea e futurista. Si è di certo proiettati nel futuro di ciò che vedremo o ascolteremo.

Questa è la prima impressione, poi ci si rende conto che il futuro è portata di mano, basta lasciarsi accompagnare da Onorino ed Umberto, i due fratelli Zanetti che hanno dato vita nel 2002 alla Srl che porta il loro cognome come marchio. Le origini sono un laboratorio di riparazione radio-televisioni in Valtesse, ora si possono trovare i loro impianti video ed audio al Salone dell’automobile di Ginevra o al Salone nautico di Genova. E tutto viene concepito, creato ed installato in questo immenso laboratorio della tecnologia in via Galimberti. Basta passare dallo show room al laboratorio che pare una sala specializzata per il taglio dei diamanti per vedere come si installa un impianto audio, video, navigatore satellitare, telecamera posteriore, playstation.

L’auto diventa un piccolo gioiello tecnologico per fuggire con tutti i comfort.

“Nasciamo come laboratorio per riparazioni o/e istallazioni di radio e televisioni – racconta Onorino – poi con gli anni, affiancato da Umberto che ha sviluppato la passione in una vera competenza nel settore delle autoradio si apre l’orizzonte degli impianti per auto”.

Piccoli passi, poche parole nella semplicità Onorino ed Umberto accompagnano il cliente alla scoperta degli ultimi ritrovati della tecnologia. Che sia un amplificatore, uno stereo, una televisione poco importa. Un interruttore aprirà un mondo nuovo a chiunque si affaccerà nel loro showroom. C’è la cura del design, l’attenzione al dettaglio, la particolarità del suono o la nitidezza dell’immagine. Che sia un utilizzo professionale o personale non fa differenza, la loro filosofia sembra quella di vedere lo stupore nel cliente affascinato dalla tecnologia applicata al piacere.

Siamo specializzati nell’installazione di prodotti destinati all’utilizzo automobilistico come camion, camper, autobus, da alcuni anni seguiamo anche il campo nautico – affermano Umberto ed Onorino –. Nel dettaglio ci occupiamo di autoradio, di sistemi di navigazione, di antifurti satellitari fino ad arrivare ai prodotti più all’avanguardia che permettono, per esempio, la visualizzazione di dvd, programmi televisivi, playstation in auto. Attualmente stiamo lavorando all’installazione di impianti che permettono di raggruppare nella stessa mascherina riservata alle autoradio un’ampia gamma di funzioni: dalla radio alla televisione, dalla playstation al navigatore, al collegamento con l’iPod”.

Nel ventre di un’auto riescono a far emergere un’isola di tecnologia unica e magnifica, un’oasi rifugio per sognare di evadere dal traffico. Per l’Italia Zanetti ha l’esclusiva delle casse del marchio Polk, un’azienda statunitense.

“Mio figlio Marco, quando aveva vent’anni, ha fatto un’esperienza da loro – confida Onorino – tra la Polk e noi si è instaurato un ottimo rapporto e così hanno deciso di riservare a noi l’esclusiva per l’Italia”. Dal laboratorio, passando allo showroom, si possono ammirare radio cult per gli appassionati di design, televisori al plasma e LCD per affacciarsi in mondi diversi, home theatre, lettori dvd, impianti audio. Una chicca per gli appassionati è anche l’area riservata al settore nautico, impianti studiati per resistere alla salsedine e dalle geometrie più innovative fanno impallidire gli armatori più esigenti. Eppure siamo a Bergamo, terra ben lontana dal mare. La società è anche sponsor dell’Atalanta Calcio. Uscendo dalla sede della Zanetti Hi-Fi si ha un senso di ritorno al passato, il futuro ce lo hanno regalato i titolari Onorino ed Umberto che con il loro staff di sette dipendenti registrano un fatturato annuo che supera il milione di euro.

 

(Articolo di Davide Agazzi)

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da video data base

    siete dei grandi meno male che ce anche gente a cui va bene complimenti

  2. Scritto da Enrico Negretti

    Gli Zanetti sono i migliori!!!!