• Abbonati
Solto collina

Solto Collina, lasciano in 3 la maggioranza non c’è più

Anche Tino Consoli ha deciso: via dalla maggioranza. Così a Solto Collina i numeri danno per finita la gestione del sindaco Ivan Gatti, praticamente sfiduciato da tre esponenti del suo gruppo, Viva Solto.

Anche Tino Consoli ha deciso: via dalla maggioranza. Così a Solto Collina i numeri danno per finita la gestione del sindaco Ivan Gatti, praticamente sfiduciato da tre esponenti del suo gruppo, Viva Solto. Si tratta del vicesindaco Maurizio Esti (assesore all’Urbanistica e ai Lavori pubblici), della consigliera Laura Capoferri, con delega all’Ambiente, e, appunto di Tino Consoli, già consigliere provinciale che ha sciolto dubbi e riserve e si è accodato ai colleghi.

"I motivi sono più d’uno – spiega Tino Consoli- a cominciare dalla fiducia che si è logorata in questi due anni emezzo. Grossi errori che non possono essere perdonati sono stati fatti dal sindaco, come quello di abolire la commissione edilizia". Consoli parla di mancata trasparenza da parte del primo cittadino nei confronti dei propri sostenitori in Consiglio e anche di qualche atto non condivisibile all’interno del Piano di governo del territorio: "Per esempio ci sono terreni edificabili di proprietà di parenti degli amministratori. Non va bene. Noi ci siamo presentati agli elettori di Solto come rottura rispetto al passato e invece mi sembra che siamo recepiti come la continuità".
Cosa succederà adesso? Probabile il commissariamento del piccolo comune dell’alto lago d’Iseo. La minoranza, che è formata da due liste, una di tre e una di un solo consigliere, assommata ai tre transfughi (che forse costituiranno un gruppo unico) ha i numeri per battere l’attuale maggioranza: 7 a 6, e non sembra ci sia spazio per ricucire alcunché.

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI