BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Palafrizzoni al ministro “Più agenti a Bergamo”

Bergamo chiede aiuto al “suo” neo ministro dell'Interno Anna Maria Cancellieri, prefetto in città dal 1996 al 2000. "Servono più agenti di polizia".

Bergamo chiede aiuto al “suo” neo ministro dell’Interno Anna Maria Cancellieri, prefetto in città dal 1996 al 2000. Maggioranza e opposizione (i primi firmatari dell’ordine del giorno sono Carnevali e Gandi, Pd) chiedono con forza, uniti, più agenti di polizia sul territorio. Lo fanno portando dati inequivocabili: la Bergamasca è infatti la provincia lombarda con meno operatori delle forze dell’ordine, 14 ogni 10 mila abitanti a fronte di una media regionale di 26. Gli ultimi dati inoltre indicano Bergamo come undicesima città d’Italia per i reati di furto. Classifiche che non fanno altro che confermare la necessità di maggior sicurezza più volte manifestata da cittadini e dei loro rappresentanti nelle istituzioni. Negli anni scorsi i parlamentari bergamaschi hanno più volte sollecitato il ministero per ottenere l’invio di più forze, richieste puntualmente ignorate. “Ho visto con piacere la firma condivisa da tutto il Consiglio comunale a questo ordine del giorno – commenta il sindaco Franco Tentorio -. E’ una richiesta che rappresenta una reale esigenza del nostro territorio. La presenza delle forze dell’ordine è indispensabile perché la presenza di vigili è di supporto, non è affidato a loro il compito primario dell’ordine pubblico. Sottoporrò questo documento anche ai parlamentari bergamaschi affinché rivolgano questo appello anche al ministero”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Giò

    Cosa pensavano? di mandare in pensione migliaia di poliziotti all’anno e assumerne 1700? di mandare i vincitori di concorso 4 anni nell’esercito a fare il vfp4 per poi transitare in polizia? (ma lo stipendio glielo pagano comunque)…
    di fare concorsi al limite dell’assurdo dove fanno domande del tipo: chi ha vinto la coppa campioni nel 1982 ? (episodio successo al sottoscritto)
    Gente piena di volontà per entrare nelle forze dell’ordine ce n’è a bizzeffe, peccato che non gli si dia la concreta possibilità.
    (però questo non te lo dicono al telegiornale….)
    Potrei andare avanti per ore su questo argomento.

  2. Scritto da Marco FLI Bergamo

    il vero punto è che la politica dell’assessore alla sicurezza è stata ed è fallimentare; e pensare che uno degli assessorati che non ha avuto tagli ma anzi ha avuto un aumento di disponibilità è stato proprio quello della sicurezza a Bergamo. I soldi dei cittadini bergamaschi dove sono andati a finire? Come al solito la LEGA nn è capace di governare ma solo di fare spot elettorali.

  3. Scritto da yuyu

    e dove sono i 40 agenti di polizia locale in più sulla strada? tutte chiacchiere e fumo negli occhi. peccato che la gente ci crede…..

    1. Scritto da Matteo B.

      sinceramente preferisco più poliziotti o carabinieri, di polizia locale non ne posso più, poco servizio e tanto businnes.. e ti assicuro che (non sò a BG città) ma se fai un giro nella zona da albano, S.Paolo, Bagnatica, Gorlago, ecc.. te ne trovi sempre uno pronto a dare una bella multa, merita..ma spesso cercata.

  4. Scritto da domenico

    l’assessore alla sicurezza a cosa serve…….serve il coprifuoco in tutta bergamo altro che via quarenghi svegliatevi.

  5. Scritto da domenico

    l’assessore alla sicurezza a cosa serve…….serve il coprifuoco in tutta bergamo altro che via quarenghi svegliatevi.

    1. Scritto da sergio

      a tutta italia, oramai, con tutti i delinquenti nostrani che si sono moltiplicati con gli stranieri grazie a loro che sono stati incapaci di reprimerli in vent’anni di governo maroni

  6. Scritto da SERGIO

    bella questa; da ronde padane a ronde romane e proprio mentre il loro ministro sfasciacarrozze padano è assai più lontano…