BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Si celebra la Virgo Fidelis patrona dell’Arma dei Carabinieri

Lunedì 21 novembre, nella chiesa Parrocchiale “San Francesco D’Assisi”, alle ore 10 la Santa Messa in onore della Virgo Fidelis, Patrona dell'Arma dei Carabinieri, celebrata da S.E. Rev.ma Mons. Gaetano Bonicelli.

Più informazioni su

Nella mattinata di lunedì 21 novembre, alle ore 10.00, si svolgerà a Bergamo, presso la chiesa Parrocchiale “San Francesco D’Assisi”, la Santa Messa in onore della Virgo Fidelis, Patrona dell’Arma dei Carabinieri, celebrata da S.E. Rev.ma Mons. Gaetano Bonicelli, alla presenza delle massime Autorità Militari, Civili e Religiose della Provincia, di una nutrita rappresentanza del personale dei reparti in servizio e delle sezioni dell’Associazione Nazione Carabinieri. Analoghe celebrazioni avranno luogo in contemporanea in tutta Italia.

La celebrazione della Virgo Fidelis risale al 1949, quando Sua Santità Pio XII proclamò ufficialmente Maria "Virgo Fidelis Patrona dei Carabinieri", fissandone la ricorrenza al 21 novembre: data in cui la Cristianità celebra la festa liturgica della Presentazione di Maria Vergine al tempio ed anniversario della "Battaglia di Culqualber". Il 21 novembre del 1941, infatti, avvenne una delle più cruente battaglie in terra d’Africa, nella quale un intero Battaglione di Carabinieri si sacrificò nella strenua difesa, protrattasi per tre mesi, del caposaldo di Culqualber. Alla Bandiera dell’Arma dei Carabinieri fu conferita, per quel fatto d’arme, la seconda Medaglia d’Oro al Valor Militare, dopo quella ottenuta in occasione della partecipazione alla Prima Guerra Mondiale.

Con la Virgo Fidelis, l’Arma celebra anche la "Giornata dell’Orfano", istituita nel 1996, che rappresenta per i Carabinieri e per l’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari dell’Arma dei Carabinieri – ONAOMAC – un’occasione di concreta vicinanza alle famiglie dei colleghi caduti.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da marilena

    pio XII e la madonna appartengono alla religione e non hanno niente a che fare con una istituzione civile, basta con queste interferenze! Per quanto riguarda la guerra d’africa sarebbe meglio dimenticare un fatto della storia che non fa onore all’italia, sono stati uccise migliaia di persone per invaderne i territori, sarebbe meglio stendere un velo pietoso….