• Abbonati
Pm 10

Smog alle stelle, il Comune: “Andate in bicicletta”

Le polveri sottili oltre la soglia d'allarme da giorni. Il Comune di Bergamo invita la cittadinanza a "limitare al massimo l'utilizzo dei veicoli per la circolazione almeno fino al 21 novembre". Più controlli sui divieti già in vigore.

Anche l’ultima rilevazione dell’Arpa, scattata alla mezzanotte tra venerdì 18 e sabato 19 novembre, parla chiaro: le polveri sottili superano ovunque in città e provincia di Bergamo il valore limite di 50 microgrammi per metro cubo d’aria. Palazzo Frizzoni tenta di correre ai ripari, con un appello alla cittadinanza. "Il bollettino delle previsioni meteorologiche per i prossimi giorni, emesso da Arpa Lombardia, indica fino al 21 novembre condizioni atmosferiche favorevoli all’accumulo di inquinanti. In relazione alla situazione in essere e alle previsioni note, l’Amministrazione comunale rivolge un invito particolare alla cittadinanza affinchè sia limitato al massimo l’utilizzo dei veicoli per la circolazione nelle giornate del 19, 20 e 21 novembre e in particolare nella giornata di domenica 20 gennaio, utilizzando mezzi alternativi quali il trasporto pubblico locale, la bicicletta o muovendosi a piedi".
Il Comune di Bergamo invita anche la cittadinanza a mantenere, per i riscaldamenti in casa, "un limite massimo di temperatura di 20 gradi centigradi negli ambienti abitativi e negli uffici e di 18 gradi negli edifici adibiti ad attività industriali, artigianali e assimilabili, garantendo la periodica manutenzione di legge degli stessi e il non superamento delle 13 ore di accensione giornaliera".
Nei prossimi giorni, annuncia ancora l’amministrazione comunale, saranno anche intensificati i controlli in merito ai divieti già in essere sul territorio comunale: il divieto di circolazione dei moto e autoveicoli più inquinanti, il divieto di combustione all’aperto, il divieto di riscaldamento con biomassa legnosa, il divieto di riscaldare cantine, box, ripostigli, scale primarie e secondarie, garage, depositi.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI