• Abbonati
Bergamo

Gasolio alle stelle L’allarme Federconsumatori

Federconsumatori Bergamo ha monitorato i prezzi dei distributori di benzina nell’ultimo mese, constatando un’allarmante impennata dei prezzi per il gasolio.

Federconsumatori Bergamo ha monitorato i prezzi dei distributori di benzina nell’ultimo mese, constatando un’allarmante impennata dei prezzi per il gasolio. Ecco le constatazioni dell’Associazione a difesa dei diritti dei consumatori bergamaschi:

 

“Tra il 18 ottobre e il 18 novembre (un mese di tempo) chi usa carburante per veicoli diesel ha dovuto subire aumenti di spesa superiori a quelli legati al consumo di benzina verde: ormai il divario tra il costo della benzina e quello del gasolio si è ridotto mediamente a meno di 5 centesimi il litro. Ma c’è di peggio: in alcuni casi il gasolio costa anche più della “verde”; basta sbagliare distributore, anche di pochi metri, e il gioco è fatto. Esemplare il listino prezzi verificato questa mattina in Via Broseta a Bergamo tra il distributore ENI e quello Esso, che distano tra loro meno di 150 metri. Il primo (ENI) vende il gasolio in modalità “servito” al prezzo di euro 1,591 il litro, la verde a 1,649; Esso fa pagare il gasolio € 1,499 e la “verde” € 1,575. Questo dimostra che il gasolio costa 1,6 centesimi più della benzina verde. Se non fosse che stiamo parlando di prezzi “stellari” potremmo rallegrarci per la concorrenza esistente tra i distributori. La sostanza, purtroppo, è un’altra: nessuno è in grado di controllare la pazza corsa all’aumento ingiustificato dei prezzi e nemmeno c’è chi si attiva per rendere pubblici i prezzi in modo da offrire ai consumatori una possibilità reale di scelta”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI