BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Per gli antivalanghe cantiere a tempo record

I lavori ultimati con 15 giorni di anticipo. Installati 460 metri di reti antivalanghe, messi in sicurezza la frazione Cagnoli ed il centro sportivo.

Più informazioni su

Il 31 ottobre, dopo soli tre mesi, si sono conclusi i lavori per il posizionamento delle reti antivalanghe, anticipando la fine delle attività prevista per metà novembre.

“Il risultato raggiunto è stato possibile grazie all’organizzazione del cantiere – afferma Angelo Rossi, vicesindaco di Branzi – gli operai alloggiavano in baracche vicine alla zona lavori. L’elicottero è servito per trasportare le reti, prima assemblate a valle, l’acqua potabile e i generi di prima necessità”.

L’investimento per la realizzazione dell’impianto è stato sostenuto dalla Regione Lombardia e dal Ministero dell’Ambiente e fa parte dei progetti per la riduzione del rischio idrogeologico. “Sono stati installati 460 metri di reti paravalanghe" spiega Domenico Luciani, responsabile della direzione lavori che ha progettato le attività insieme a Massimiliano Barbolini e Giovanna Sacchi.

"Nonostante le condizioni climatiche e di lavoro sfavorevoli – aggiunge Luciani – abbiamo terminato l’opera con largo anticipo. Abbiamo inoltre testato le fondazioni delle reti con risultati positivi”. Grazie a all’intervento sono stati messi in sicurezza parte della frazione Cagnoli, il centro sportivo e la strada comunale.

(Articolo di Davide Iorio)

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.