BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

L’ex prefetto Cancellieri è ministro dell’Interno

L'ex prefetto di Bergamo Anna Maria Cancellieri è il nuovo ministro dell'Interno. Nominata da Mario Monti.

Più informazioni su

L’ex prefetto di Bergamo Anna Maria Cancellieri è il ministro dell’Interno del governo Monti. Dopo varie esperienze alla guida di diverse prefetture d’Italia arriva il salto nel governo tecnico. Anna Maria Cancellieri è tra le tre donne, su 12 ministri, all’interno dell’esecutivo. Al suo fianco, per il ministero degli Esteri, il bergamasco Giulio Terzi di Sant’Agata
Anna Maria Cancellieri è nata a Roma il 22 ottobre del 1943. Laureata in Scienze politiche ha iniziato la sua carriera di funzionario negli uffici del ministero dell’Interno all’inizio degli anni ’70. Negli anni ’90 i primi incarichi da prefetto, a Vicenza, poi a Bergamo e Brescia. Nel 2003 l’esperienza al Sud, come prefetto di Catania, poi la nomina a prefetto di Genova nel 2008.
Dopo le dimissioni di due sindaci è stata commissario straordinario alla guida di due importanti città: prima Bologna, dopo le dimissioni del sindaco Flavio Delbono, poi Parma.  

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da giuliopanza

    Ho avuto modo di conoscere l’allora prefetto, quando da Commissario dello IACP di Bergamo (nominato dalla Lega Nord) mi ha consigliato ed aiutato a risolvere casi sociali che coinvolgevano famiglie sfrattate. Ho apprezzato nella dott.ssa Cancellieri il senso dello stato coniugato con il buon senso e molta, molta umanità. Una persona GIUSTA in un ruolo delicato.
    Compilimenti – Giulio Panza

  2. Scritto da Gianni Locatelli

    Da ex Direttore di API Bergamo ho ottimi ricordi della Sua permanenza nella nostra Città, per disponibilità, signorilità, cordialità.
    Ho avuto modo in qualche occasione di riincontrarLa e la cordialità è sempre stata (e costituisce) da buon ricordo.
    AUGURO – di cuore – al NeoMinistro un buon lavoro (nella certezza che sarà ottimo)
    Gianni Locatelli