BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Inflazione da record: +3,4% Pesano i carburanti

Diffusi i dati sul tasso d'inflazione: è il dato più alto dallla fine del 2008. Hanno inciso i prezzi dei carburanti e l'incremento dell'Iva.

Più informazioni su

Il tasso d’inflazione annuo a ottobre è salito al 3,4% dal 3% di settembre. È il dato più alto da ottobre 2008, ovvero da tre anni. Lo rileva l’Istat confermando le stime provvisorie e indicando un aumento su base mensile dello 0,6%, il rialzo maggiore da giugno 1995. Pesano gli effetti della manovra, in particolare dell’incremento dell’Iva.

Ad ottobre la benzina è aumentata del 17,8% (dal +16,3% di settembre) su base annua, mentre è salita dello 0,8% su base mensile. È quanto fa sapere l’Istat, aggiungendo che sempre a ottobre il prezzo del gasolio per i mezzi di trasporto è salito del 21,2% (dal +19,2% di settembre) ed è aumentata dell’1,7% sul piano congiunturale.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Pensionato

    Povere pensioni bloccate (sopra i 1.400 lordi), se va avanti così in 3 anni perderanno ben oltre il 10 % !!