BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Bergamo, 17 novembre studenti in piazza

Giovedì 17 novembre dalle 9 è previsto un corteo studentesco per il diritto allo studio.

Più informazioni su

Studenti bergamaschi in piazza: giovedì 17 novembre dalle 9 è previsto un corteo studentesco per il diritto allo studio. La scelta della giornata di protesta non è casuale: il 17 novembre da oltre sessant’anni è una data simbolica per gli studenti: in quel giorno, nel 1939, diversi studenti e docenti cecoslovacchi che manifestavano contro la guerra, furono arrestati e uccisi dai nazisti. Nel 1941 alcuni gruppi di studenti in esilio decisero che la data del 17 novembre sarebbe stata assunta come giornata internazionale di mobilitazione studentesca, l’International Students Day: una mobilitazione per ricordare il massacro e rivendicare il diritto allo studio per tutti.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Ilaria

    Il nuovo governo è in carica da un giorno e questi già protestano! Rende bene l’idea di come vengano organizzate (e venivano organizzate nei mesi scorsi) queste manifestazioni…

    1. Scritto da lilli

      se invece di dire le solite frasi fatte ascoltassi quello che ha detto Monti forse capiresti il perchè della manifestazione. Poi la manifestazione era principalmente per la ricorrenza della giornata del diritto allo studio. leggi i giornali così saprai perchè il 17 novembre è stata indicata come giornata del diritto allo studio. è per un fatto accaduto nel 1939. Ragazzi leggete i giornali perchè è importante, non importa di quale parte politica siano le testate l’importante è leggerli e confrontare le varie testate.

  2. Scritto da anonimo

    Se volete il diritto allo studio andate a studiare invece di andare in giro a fare i deficienti