BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Alle 11 il Governo Monti Tra i ministri Passera?

Oggi nasce il governo Monti. Alle 11, il Professore incaricato di formare il nuovo esecutivo tecnico, dovrebbe sciogliere la riserva.

Più informazioni su

Oggi nasce il governo Monti. Alle 11, il Professore incaricato di formare il nuovo esecutivo tecnico, dovrebbe sciogliere la riserva con la quale ha accettato l’incarico conferitogli dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Nel pomeriggio, Monti giurerà nelle mani del capo dello Stato.

Martedì, il Professore ha concluso le consultazioni. Secondo Mario Monti "le parti sociali hanno dato la propria disponibilità a contibuti concreti che possano causare sacrifici parziali per il bene comune". Ora resta da sciogliere il nodo dei ministri che accompagneranno l’ex presidente della Bocconi. La lista degli incaricati dovrebbe essere diffusa da Monti stesso in mattinata Molte le novità rispetto ai nomi circolati nei giorni scorsi. La principale dovrebbe essere l’esclusione dei politici, anche se le trattative sono proseguite nella notte. La lista dei nuovi ministri, infatti, è composta esclusivamente da tecnici. Confermato l’interim dello stesso Monti all’Economia, allo strategico ministero dello Sviluppo economico andrà l’amministratore delegato di Intesa Sanpaolo Corrado Passera. Nomi nuovi, rispetto al totoministri dei giorni scorsi, anche per gli Esteri (l’ambasciatore Aragona) e il Welfare (la docente Fornero). Per il delicato ministero della Giustizia, infine, l’avrebbe spuntata Paola Severino rispetto a Livia Pomodoro e Salvatore Mazzamuto, consigliere giuridico di Alfano.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.