BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Noesis, 19 incontri sulla filosofia

Partono giovedì 17 novembre gli incontri di filosofia del Noesis. L'appuntamento è all’Auditorium di Borgo Santa Caterina con il filosofo Enrico Berti. Sono attesi anche Vito Mancuso e Massimo Cacciari.

Più informazioni su

Quest’anno a Bergamo al corso di filosofia di Noesis si parla di Tempo. Tema che ci darà l’opportunità di un viaggio fuori, dentro ed intorno al concetto di tempo, e che si articolerà, come d’uso, attraverso incontri con qualificati filosofi per ampliare i punti di vista, addentrarci in ipotesi ardite e metafore suggestive.

Perturbatore e affascinante è il concetto filosofico di tempo, perché strettamente coinvolto nell’impasto esistenziale di ognuno di noi. La vita, la morte, il dolore, la felicità, il passato e il futuro sono vincolati all’idea del tempo.

Gli incontri partono giovedì 17 novembre e successivamente tutti i martedì sino ad aprile: sono aperti a tutti e da diversi anni vedono la partecipazione di molte persone. Giovedì alle 20 relatore sarà Enrico Berti dell’Università di Padova e Presidente Institut International de Philosophie di Parigi per trattare il tema “Tempo cosmico e tempo umano nella filosofia greca”.

Martedì 22 novembre è la volta di Cristina Zaltieri, Università degli Studi di Bergamo con il suo intevento “Eternità e tempo” Martedì 29 arriva Vito Mancuso dell’Università Vita e Salute San Raffaele, Milano, il 6 dicembre incontro con Telmo Pievani, il 13 Rocco Ronchi e il 20 Claudia Baracchi. Tra i relatori degli incontri anche i filosofi Silvano Petrosino, Edoardo Boncinelli, Carlo Sini, Umberto Galimberti, Massimo Cacciari il 20 marzo ed Emanuele Severino il 27 marzo.

Appuntamento quindi dalle 20 alle 22 all’Auditorium di Borgo Santa Caterina – Liceo Scientifico “Lorenzo Mascheroni” di Bergamo (ingresso parcheggio in Via A. Da Rosciate, 21/A) . Informazioni allo 338 4331903 oppure 348 5710546 – info@noesis-bg.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Stefano Rota

    Posso ricevere il programma degli incontri?