BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Alto Sebino: boato e paura L’hai sentito?

Attimi di paura martedì sera sull'alto Sebino e in Valle Borlezza: un forte rumore, un vero e proprio boato si è sentito improvviso, forte, un po' spaventoso.

Più informazioni su

Lovere, Sovere, Castro, Riva di Solto, Costa Volpino, Pianico: attimi di paura martedì sera. Erano da poco passete le 19.40 quando si è sentito un forte boato a cui è seguita una scossa di terremoto dalla durata di 3-4 secondi. Il sito dell’Ignv (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia) ha localizzato l’epicentro a Bossico: l’evento sismico si è verificato a 11,1 chilometri di profondità con magnitudo 1,9. Al boato è seguito il tremolio di muri e vetri delle finestre. Per ora non si segnalano danni ad edifici o a persone, anche se gli abitanti del lago d’Iseo sono scesi in strada impauriti e soprattutto curiosi di capire cosa fosse accaduto.

La scossa di terremoto, anche se con minore intensità, è stata avvertita anche a Novezio, Songavazzo, Sovere, Bossico, Fino del Monte e Rovetta. E proprio a Rovetta, in Conca Verde, non pare siano state avvertite particolari scosse. A monte di questa località negli anni scorsi era stato circoscritto l’epicentro dei così detti "boati di Rovetta", dei rumori del sottosuolo.  

Hai sentito il boato e il tremore dei muri? Cosa pensi che sia?

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da massimiliano

    quello che non dicono che ce stato un bagliore prima dello scoppio

  2. Scritto da zio beppe 81

    Forse qualcuno in questi giorni ha mangiato fagioli e castagne….scherzi a parte chissà cosa sarà :-D

  3. Scritto da Abramo

    Sono di Clusone, anche io ho sentito il boato e non ho capito cosa potesse essere. Si son sentiti tremare i vetri.
    Non riesco a capire cosa possa essere. I comuni interessati non potrebbero organizzare una conferenza dove è possibile spiegare a tecnici preparati cosa sono questi boati che si ripetono negli anni?
    Grazie

    1. Scritto da gennifer

      facci il nome di alcuni tecnici preparati che sappiano o abbiano qualcosa da dire

  4. Scritto da gianfilippo

    sì è tuffato Ferrara