BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Vigili in Porta Nuova Servono altri cinque mesi fotogallery video

Sono iniziati i lavori di ristrutturazione dell'ex agenzia Lorandi ai propilei di Porta Nuova. L'obiettivo è trasferire la polizia locale nel cuore della città. Dall'8 novembre, data di apertura del cantiere, serviranno 150 giorni lavorativi.

Più informazioni su

Non arriverà a breve la polizia locale in Porta Nuova. Serviranno almeno cinque mesi, anzi cinque mesi lavorativi, quindi i vigili sbucheranno all’ombra dei propilei non prima della primavera 2012. A dirlo è il cartello del cantiere che è stato aperto l’8 novembre negli spazi dell’ex agenzia Lorandi, ai propilei di sinistra (guardando verso Città Alta): data di inizio 8 novembre, appunto, tempo stimato 150 giorni.
L’ipotesi di riportare i vigili, com’era un tempo, nel cuore della città, circola ormai dai tempi dell’Amministrazione Bruni. Anche l’attuale assessore alla Sicurezza Cristian Invernizzi l’ha fatta propria, nell’ambito della riorganizzazione del Corpo di polizia locale messa a punto con il comandante Paolo Cianciotta.
Sarà la polizia locale della Circoscrizione Bergamo Centro ad andare in Porta Nuova: circa una ventina di agenti faranno capo al nuovo ufficio. Sarà un modo per presidiare il centro e avere anche una possibilità di intervento in tempi brevi in via Quarenghi, poco lontana. Proprio lì, in via Quarenghi, a ottobre era divampata la polemica, essendo stato sospeso il servizio di piantonamento di un paio di agenti che era stato attivato dalla precedente Amministrazione e poi mantenuto dall’attuale, fino alla sospensione dovuta alla riorganizzazione del Corpo. Ora si punta tutto su Porta Nuova, ma a partire dalla prossima primavera.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da marina

    Quando Saltarelli si riferiva al’efficienza della pubblica amministrazione che avrebbe garantito si riferiva a questo?
    Insomma un’altra balla leghista.

  2. Scritto da angi

    Bene; non dimentichiamoci però che la polizia locale deve essere sempre presente in tutti i quartieri della città, pattugliandola sia a piedi che in macchina e soffermandosi spesso nei punti più critici sia per il traffico che per le zone a rischio malvivenza. La prevenzione e la dissuasione supera di gran lungo la disponibilità dell’intervento che comunque è su qualcosa di già accaduto.

  3. Scritto da Eriberto

    Speriamo che i vigili presto possano dare qualche multa ai molti automobilisti (e anche ai pedoni) indisciplinati che tutti i giorni osservo impuniti a Porta Nuova

  4. Scritto da Pinocchio

    Bella Cristian, dicembre un mese primaverile!! Mah, sar un calendario Celtico