• Abbonati
Zanica

Un po’ di parco per l’asilo Il Comune dice no

Scontro tra asilo nido e amministrazione comunale a Zanica. Il motivo della contesa sono 100 metri quadrati di area verde che il comune non vuole concedere all’asilo nido privato.

Scontro tra asilo nido e amministrazione comunale a Zanica. Il motivo della contesa sono 100 metri quadrati di area verde che il comune non vuole concedere all’asilo nido privato di via Aldo Moro, l’unico presente nel paese, che ospita a tutt’oggi 13 bebè che diventeranno 16 a partire dal mese di gennaio.

A sollevare la questione sono state le due responsabili del nido: Rosaria Di Mento e Lucrezia Caputi. Come loro stesse hanno affermato: “non c’è dialogo con il Comune di Zanica. Come istituzione siamo completamente ignorati, come se il servizio che offriamo non fosse utile alla popolazione. L’unica proposta che abbiamo ricevuto è stata quella di concederci l’area verde in cambio del pagamento di 1000 euro l’anno, una cifra insostenibile per noi”.

La loro richiesta era quella di recintare almeno una parte del parco pubblico da destinare all’asilo nido. Le due responsabili avevano anche proposto soluzioni alternative, come la possibilità di lasciare aperta la recinzione al pubblico durante il fine settimana. Le due educatrici si sarebbero impegnate a mantenere il parco pulito e in ordine, ma ancora una volta non c’è stato nulla da fare. “senza contare”, aggiungono le educatrici, “che lasciare il parco così com’è è un vero spreco. Le condizioni igieniche sono pessime, con rifiuti organici un po’ ovunque”. dall’altra parte il sindaco di Zanica Giovanni Aceti spiega le sue motivazioni: “Il problema è che quest’area è vincolata a standard urbanistico e per ciò non può essere lasciata alla libera disponibilità. Stiamo valutando la questione per vedere se si può scendere a un compromesso. Sapremo dare una risposta precisa soltanto più avanti”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI