BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Trasporti, da Bergamo un software gratuito per ottimizzare i costi

Un sofware gratuito, messo a disposizione anche dei concorrenti. Scelta coraggiosa quella della Logimar, azienda di trasporti navali di Dalmine.

Più informazioni su

Un sofware gratuito, messo a disposizione anche dei concorrenti. Scelta coraggiosa quella della Logimar, azienda di trasporti navali di Dalmine. Marcello Saponaro, ex consigliere regionale dei Verdi e CEO dell’azienda, ha rilasciato un’intervista a Smarter city, un blog molto seguito e finanziato da IBM.

 

Full Filled, di che cosa stiamo parlando? Full Filled è un software accessibile sul web che abbiamo fatto sviluppare apposta per il sito internet della Logimar per aiutare le aziende a caricare i container marittimi nel modo più rapido ed efficiente possibile, senza sprecare spazio e tempo e in questo è simile agli altri. Solo che abbiamo deciso di metterlo gratuitamente a disposizione.

 

Cosa vi ha spinto a creare e mettere in Rete Full Filled? Da appassionato del mondo dello shipping e delle nuove possibilità offerte dalla Rete, ed essendo convinto che dalla tecnologia e possano giungere soluzioni semplici ed efficaci, ho voluto che la Logimar desse il suo piccolo contributo alla competitività delle PMI italiane. Anche a rischio di condividere il vantaggio (l’utilizzo del software) con i nostri concorrenti.

 

Come funziona e a chi si rivolge? L’azienda che programma il carico di un container va sul nostro sito, clicca l’icona di Full Filled, inserisce il numero dei “colli” e le dimensioni degli stessi, sceglie la tipologia di container e clicca su “calcola il piano di carico“. Il software farà automaticamente ciò che di solito è lasciato al lavoro e all’esperienza di una persona, disponendo i bancali, i cartoni, i macchinari e quant’altro nel modo migliore ai fini di ridurre lo spazio occupato. E’ un aiuto per le aziende esportatrici, soprattutto quelle di piccole e medie dimensioni, per i nostri agenti nel mondo e anche per i concorrenti.

 

Quali sono i vantaggi nell’utilizzarlo? Dal punto di vista economico se ne guadagna in termini di spazio, con un notevole risparmio di tempo. E poi ha dei risvolti ambientali notevoli. Infatti, meglio viene usato lo spazio del container marittimo, più efficiente diventa il trasporto; meno contenitori saranno utilizzati e meno CO2 sarà prodotta a parità di merce. Efficienza e sostenibilità sono legate inestricabilmente e, insieme, sono la strada per la crescita nel futuro. Credo che ne siate convinti anche voi di Smarter City…

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.