BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Obama rinuncia alle camicia hawaiana: “Bisogna lavorare”

«Sono enormemente orgoglioso di essere nato nelle Hawaii, ma siamo qui per lavorare». Così Barack Obama ha difeso la sua decisione di cancellare in conclusione del vertice dell'Apec di Honolulu l'ormai tradizionale foto dei leader dei paesi della cooperazione Asia Pacifico con il costume tradizionale del luogo.

Più informazioni su

«Sono enormemente orgoglioso di essere nato nelle Hawaii, ma siamo qui per lavorare». Così Barack Obama ha difeso la sua decisione di cancellare in conclusione del vertice dell’Apec di Honolulu l’ormai tradizionale foto dei leader dei paesi della cooperazione Asia Pacifico con il costume tradizionale del luogo, in questo caso una sgargiante camicia hawaiana. «Ho deciso di fare a meno delle camicie hawaine perchè ho guardato le foto di alcuni altri vertici ed ho pensato che questa fosse una tradizione che bisognava interrompere», ha spiegato ancora il presidente americano, a sottolineare come il vertice di quest’anno si svolga in una situazione di difficoltà economica mondiale. Ben diversa da quella in cui nel 1993 l’allora presidente Bill Clinton regalò ai partecipanti al vertice un giubotto dell’Air Force iniziando così la tradizione della foto in costume. La decisione di Obama, comunque, ha suscitato una scherzosa reazione da parte del presidente cileno Sebastian Pinera che, al momento della foto di famiglia alla fine del vertice, ha chiesto «dove sono le camicie hawaiane?».

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.