BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Ho un iPhone 4 Vale la pena passare al 4s?

Ed eccovi cari lettori di Bergamonews, una nuova rubrica. Stavolta dedicata a chi ama e vuol scoprire le novità tecnologiche. L'autore è un appassionato di mobile, piattaforme, tendenze, applicazioni: Luca Viscardi.

Ed eccovi cari lettori di Bergamonews, una nuova rubrica. Stavolta dedicata a chi ama  e vuol scoprire le novità tecnologiche. L’autore è un appassionato di mobile, piattaforme, tendenze, applicazioni: Luca Viscardi.  

Da qualche giorno ormai è disponibile anche nel nostro paese il nuovo iPhone 4s, che era originariamente stato distribuito negli Stati Uniti, in Germania e Francia e che rappresenta l’ultimo prodotto di casa Apple, quasi sicuramente l’ultimo su cui ha lavorato direttamente Steve Jobs prima della sua scomparsa avvenuta il 6 ottobre scorso.

La presentazione del più recente modello di iPhone ha suscitato reazioni contrapposte e in alcuni casi quasi controverse. Molti osservatori aspettavano un modello tutto nuovo e hanno trovato deludente il semplice “refresh” di quanto già si conosceva. In realtà il nuovo iPhone 4s è molto di più di un semplice “ritocco” del prodotto già in vendita, si tratta di un salto in avanti soprattutto per quello che c’è sotto la scocca (bianca o nera), ovvero un nuovissimo processore A5, tanto potente da poter gestire anche un computer, un sistema completamente rinnovato per gestire il segnale radio dell’apparato e ottimizzarne la ricezione oltre che una fotocamera potenziata; l’ultima installata ha un un sensore retro-illuminato da 8 megapixel, capace di ottenere fotografie di ottimo livello anche in condizioni di luminosità molto ridotte. Oltre a questo, iPhone 4s può girare filmati in alta definizione di notevole qualità anche grazie al sistema di stabilizzazione incorporato.

Tutte queste caratteristiche si possono considerare deludenti? No.

Questa dotazione è sufficiente per considerare questo telefono rivoluzionario? Ni.

E se un utente ha un iPhone 4 vale la pena fare il salto (non poco oneroso) verso il modello 4s? La risposta non è facile, ma forse quella che si avvicina di più alla realtà è: sì, ma senza fretta, o in altri termini, non subito.

La vera rivoluzione del nuovo iPhone 4s è il sistema di gestione vocale che si chiama SIRI. Non è un comando vocale, sarebbe riduttivo trattarlo così, ma un vero e proprio supporto che funziona con la voce, in grado di riconoscere che si è arrivati a casa e di ricordare che c’è un pacchetto nel bagagliaio. E’ in grado di dirci che tempo farà domani e di rispondere a domande di genere diverso capendo il contesto in cui vengono fatte. Si può chiedere: “domani mi serve l’ombrello” e SIRI capisce che stiamo chiedendo che tempo farà domani. E’ un sistema di derivazione militare semplicemente strepitoso, ma non è ancora disponibile in italiano, per cui la vera ragione per aggiornare il proprio iPhone ancora non è fruibile dagli italiani.

Certo, si può usare in inglese, ma non offre tutti i servizi legati alla localizzazione, ovvero la possibilità di trovare film, negozi, servizi, semplicemente con la voce. Per questo motivo, la risposta alla domanda iniziale è: sì, ma senza fretta.

Ma se sceglierete un iPhone 4s anche domani, non vi pentirete dell’acquisto. Non è il solo prodotto di alto livello sul mercato, ma è sicuramente uno di quelli che non lascia delusi.

Luca Viscardi

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Gianpiero Alessandrì

    Io ho un i Phone 4 e onestamente non lo cambierei con il 4s per diversi motivi.il primo che è uguale dei forma il processore leggermente più veloce e credetemi niente in più rispetto al 4! Non spendere quei soldi inutilmente.

  2. Scritto da foggy

    premetto,non ho mai avuto nessun iphone!e fino a stasera mi ero convinto ke era giunto il momento di averne uno,ovviamente il 4s…ma alla luce di tutte queste problematiche mi sto davvero convincendo che non sia un grande affare,considerato pure che come gestore ho wind con cui spendo un.. e vedo scritto ke con wind non funziona bene,mi è passata la voglia!aspetterò il 5,sto 4s mi sa tanto di speculazione sull’onda della morte di jobs,un restyling del 4 x far spendere la gente fissata,ke ovviamente rispenderà appena esce il 5…ke ne pensate?!faccio male e sono paranoico???io senza iphone x ora ci vivo lo stesso…ciao gente

    1. Scritto da Luca

      Per dovere di cronaca, penso che il problema di gestione dell’iPhone su rete wind sia del tutto temporaneo, fino a prima dell’aggiornamento 5.0.1 il telefono andava benissimo anche con wind. però non è escluso che possano esserci problemi anche in futuro perché l’operatore non ha (al momento) rapporti con apple.

  3. Scritto da Davide

    devo acquistare un iphne e devo decidere se il 4 oppure il 4s quale mi suggerite e quale operatore è meglio utilizzare ?

    1. Scritto da luca

      Dipende molto da che uso fa del telefono, il modello 4 ha comunque ancora caratteristiche di tutto rispetto, è ancora molto competitivo.
      Molto difficile invece consigliare un operatore. Quello che io ho scelto risponde perfettamente alle mie esigenze, ma trovo davvero complicato dare un.consiglio in questo senso. Le variabili sono copertura, prezzo, qualità dei servizi, nell’ordine che ognuno preferisce. Non esiste secondo me l’operatore perfetto, questa è una certezza.

  4. Scritto da sergio

    ciao ragazzi vorrei acquistare l’i phone. e non conosco il prodotto ..cosa mi consigliate?

  5. Scritto da daniele vinci

    io ho un i phone 4s ma presto metteranno siri in ITALIANO? Con qualche aggiornamento??? spero proprio di si ………….

    1. Scritto da luca

      Siri c’è già se si attiva la lingua inglese, ma non ha le funzioni georeferenziate quando usato in italia. In italiano arriverà a 2012 avanzato, purtroppo ancora non si sa quando, verrà sicuramente attivato con un aggiornamento futuro. Ma se vuoi giocare con l’inglese, puoi già farlo.

  6. Scritto da robic

    Ho un 4 e ho fatto l’aggiornamento al iOS5 e la batteria mi dura molto pi di prima, circa il 50% in pi.
    Sicuramente non prender il 4S.

  7. Scritto da Mobile Maniac

    Ciao Luca! Bello ritrovarti qui. Hai qualche informazione sulla batteria? Vero che va peggio sul 4s che sul 4? MM

    1. Scritto da Davide

      Vai sul sito iphoneitalia e vedi gli articoli riguardanti la batteria.Cmq a me sul 4,dopo aver installato iOS 5 va peggio;e sul 4s dura ancora meno

      1. Scritto da luca

        scusa se insisto, ma la valutazione non cos assoluta. l’operatore, ad esempio, incide tantissimo. quindi, quando si parla di batteria e durata non va dimenticato il dettaglio (o variabile) dell’operatore che si utilizza. per questo molti test lasciano il tempo che trovano proprio perch fatti con un solo operatore. il telefono esegue dei protocolli di comunicazione con la rete, che sono differenti a seconda degli operatori. con tim, ad esempio, il telefono consuma molto di pi. con wind addirittura l’iPhone non funziona correttamente perch stato cambiato il baseband e l’operatore non ha rapporti con apple e non era a conoscenza della variazione in arrivo.
        io con l’operatore 3 e con le localizzazioni disattivate arrivo tranquillamente a fine giornata. di certo, la batteria (purtroppo) uno dei problemi principali di tutti i migliori telefoni in circolazione. se usati sfruttando tutte le loro caratteristiche non arrivano al pomeriggio.
        io penso sia uno dei veri problemi da risolvere da parte di tutti i produttori. (apple compresa)

        1. Scritto da Ezio

          Le classiche assurdit del marchio Apple.

    2. Scritto da luca

      Ciao MM!
      sulla batteria difficile dare un giudizio definitivo e assoluto, perch molto dipende anche dall’operatore. Io onestamente ho trovato un po’ deludente il risultato del 4s in termini di batteria e soprattutto non ho visto cambiamenti installando il nuovo sistema operativo, 5.0.1 rilasciato venerd. Disattivando le localizzazioni sui vari twitter, facebook e sulla fotocamera la durata drasticamente migliore. D’altro canto, abbiamo tutta questa voglia di far sapere a tutti dove siamo? Direi che possiamo evitare.

  8. Scritto da Ezio

    Ma quale rivoluzione? Non facciamo ridere.
    Le novit tecnologiche a pezzettini sono una vera truffa.
    Ogni novit tecnologica in realt una cosa vecchia spacciata come nuova dal commercio e venduta a caro prezzo.
    Apple sempre stata la migliore in questo tipo di pratica.

  9. Scritto da davide

    Ho un iphone 4 e non farei mai il salto al 4s.Per prima cosa perch succhia molta batteria,seconda cosa,con il jailbreak Siri sar presto disponibile anche per iphone 4.Quindi,per me non vale assolutamente la pena fare il salto al 4s se hai un 4

    1. Scritto da Luca

      davide, hai ragione, ma il jailbreak invalida la garanzia e le prestazioni sono molto ridotte con il vecchio processore. sul fatto che siri possa funzionare sull’iPhone 4 non ci sono dubbi. SIRI era un’applicazione presente sull’appstore. stata rimossa quando stata integrata nel sistema operativo. ho solo qualche dubbio sulla capacit del processore di gestire l’app. c’ anche il rischio che apple inserisca qualche controllo (di seriale?) nelle interrogazioni al server invalidando le richieste di prodotti che non siano 4s. di fondo per c’ il problema garanzia che su un prodotto cos caro non cosa da poco.

      1. Scritto da Davide

        Vero,ma basta resettare l’ios e reinstallare tramite itunes senza cydia e la garanzia ti resta.Per quanto riguarda Siri,gli hacker del Dev-Team non lo rilasciano ancora proprio per il fatto che comporterebbe violazioni di copyright,nonch di intrusione dei server apple…Quindi devono trovare una scappatoia per aggirare questo problema.Be,per il controllo del seriale hai ragione ma,quelli del Dev-Team troveranno altre scappatoie ;)

        1. Scritto da luca

          davide, ti confermo quanto ti ho venitlato ieri. siri chiede un identificativo unico che è proprio dell’iPhone 4s. I servers sono programmati per “bannare” definitivamente tutti i codici che verranno utilizzati con variabili anomale. spiego: se anche usassimo in dieci un identificativo di iPhone ma da 10 locazioni diverse, il server sarebbe in grado di capire che l’utilizzo è anomalo e bloccare quel codice.

          1. Scritto da davide

            Ok,grazie!!Allora vorrà dire che aspetterò il prossimo iphone,il 5.Perchè,se Siri in italiano uscirà a 2012 inoltrato,ad ottobre 2012 dovrebbero presentare l’iphone 5;quindi meglio aspettare.Ovviamente mi auguro che i nostri cari hacker mettano Siri su Cydia al più presto…

  10. Scritto da andrew

    non vale proprio la pena passare alla apple; con gli stessi soldi prendi degli smartphone qualitativamente superiori, mi spiego non che apple sia scarsa ma a parti di prodotto ha un buon 30% di ricarico dovuto alla marca! certo se poi si vuole il prodotto cool allora vada per apple! Es Quante aziende hanno pc Mac e quante Dell?quasi tutte Dell!!! A parit di qualit apple costa molto di +

    1. Scritto da luca

      nulla da obiettare. questa ormai sta diventando una guerra quasi “di religione”. l’argomento molto articolato, difficile da esaurire in poche righe. mai i dati sulla diffusione di apple nelle aziende hanno un trend di crescita spaventoso. un computer mac (il mini mac che ha prestazioni mostruose) costa 799 euro, il pacchetto “office” di mac costa 79 euro, totale 878 euro. un computer desktop potente windows costa 599 euro, office costa per un’azienda 636,50 euro, totale 1,235, 50. siamo cos convinti che apple sia pi cara?
      sul mobile invece non c’ dubbio, il prezzo di iPhone una follia.

  11. Scritto da zio beppe 81

    Se hai un po’ di soldi da buttare s, altrimenti No…

  12. Scritto da stefano locatelli

    Per favore, Viscardi, occupati di musica e di radio. A Milano si dice: ofele fa el to meste

    1. Scritto da Michele

      ciao Stefano! Sono un ascoltatore di Luca alla radio e suo fedele lettore quando scrive di tecnologia. Giusto per tua conoscenza, se ne occupa da almeno 20 anni, io primo di comprare un telefono chiedo regolarmente a lui, mai sbagliato acquisto! ciao!!!