• Abbonati
Bergamo

Giovani orobici del Pdl lanciano la loro “Leopolda”

Raduno alla Casa del Giovane dell'associazione "iGiovani". Oltre 200 iscritti finora e spunta anche un blog. Vogliamo "una classe dirigente giovane, che sappia interpretare i cambiamenti".

Le prime righe della presentazione sono piuttosto formali, parlano di un’associazione per "l’aggregazione e la formazione dei giovani". Ma poco oltre, nel testo di presentazione della neonata "iGiovani", si parla di promuovere "una classe dirigente giovane", "capace di interpretare i mutamenti della società". Potrebbe essere una sorta di big – bang dei giovani bergamaschi del Pdl quello che andrà in scena nella serata di lunedì 14 novembre alla Casa del Giovane, appuntamento per la presentazione della nuova associazione "iGiovani". Oltre 200 iscritti in pochi mesi.
Difficile per ora capire se si tratti più di una corrente all’interno del Pdl bergamasco o di un’associazione trasversale che, senza guardare in faccia nessuno, punti al rinnovamento e al ricambio ai posti di comando del partito e dell’amministrazione pubblica. Di certo "iGiovani" è una realtà tutta bergamasca, che punta subito ai grandi numeri: alla Casa del Giovane sarebbero attese tra le 50 e le 100 persone, pronte ad attivarsi sul territorio della città e della provincia per promuovere il loro big – bang. Via Gavazzeni per il Pdl orobico come la Leopolda di Renzi per il Pd? Vedremo.
L’associazione, presieduta dal giovane Pdl Alessandro Vigentini, ha pronto il suo credo, in 11 punti. Lo proponiamo qui, con questo link.

"iGiovani è un po’ il nostro modo di dimostrare che si può ancora fare della politica basata sui contenuti e sulle idee piuttosto che sulle contestazioni o nel tentativo di accaparrarsi qualche poltrona – dice Valentina Piazzoli, degli Universitari della Libertà -. Stasera parleranno parecchi giovani, dal semplice militante al consigliere provinciale, dagli eletti universitari ad assessori o consiglieri comunali. Proporranno tutti idee per realizzare un vero rinnovamento basato sul merito e sul costante impegno, rinnovamento di cui si sente fin troppo parlare ma che purtroppo non viene messo mai in pratica. Noi ci proviamo seriamente! Non vogliamo fare la morale a nessuno e men che meno eliminare chi non lo è più, vogliamo semplicemente che i giovani ottengano gli spazi e la fiducia che meritano nel mondo del lavoro e nella politica. I giovani sono una risorsa e credo che i meno giovani non debbano sentirsi minacciati, bensì coinvolti in un meccanismo di sostegno e di formazione di una nuova classe dirigente. Chiediamo forse troppo?"

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
L'ex premier Silvio Berlusconi
Pdl bergamo
Grazieberlusconi.eu Solidarietà all’ex premier
iGiovani, nuova associazione del Pdl
Nuova associazione
iGiovani, linea verde Pdl “per cambiare il futuro”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI