• Abbonati
Governo

Napolitano incarica Monti Lui accetta con riserva

Al termine delle consultazioni domenica sera il Presidente della Repubblica ha affidato il mandato esplorativo all’economista Mario Monti.

Al termine delle consultazioni domenica sera il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha affidato il mandato esplorativo all’economista Mario Monti, da pochi giorni nominato senatore a vita, per la formazione di un Governo tecnico che dovrebbe ottenere l’appoggio del Popolo della Libertà, del Partito Democratico, Dell’Italia dei Valori, ma anche dell’Unione di Centro, di Alleanza per l’Italia e di Futuro e Libertà, oltre che di una serie di piccolo gruppi parlamentari. L’unico partito che, invece, non ha deciso di non riconoscere la fiducia al Governo Monti è la Lega Nord. Mario Monti ha accettato l’incarico, ma con riserva.
«Il Paese deve vincere la sfida del riscatto, deve tornare ad essere sempre di più elemento di forza e non di debolezza di una Ue di cui siamo stati fondatori e di cui dobbiamo essere protagonisti», ha detto il presidente del Consiglio incaricato. «Ringrazio il presidente della Repubblica per la fiducia accordatami. Intendo adempiere questo compito con senso di responsabilità e servizio», ha continuato il presidente del Consiglio incaricato Mario Monti al Quirinale. «Le voci circolate su nomi e tempi del governo sono di pura fantasia», ha poi detto il neo premier. Per quanto riguarda i tempi, Monti ha assicurato che saranno brevi e che lui opererà «con senso dell’urgenza».

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano
La crisi di governo
Consultazioni al Quirinale In attesa di Monti
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI