BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Napolitano incarica Monti Lui accetta con riserva

Al termine delle consultazioni domenica sera il Presidente della Repubblica ha affidato il mandato esplorativo all’economista Mario Monti.

Più informazioni su

Al termine delle consultazioni domenica sera il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha affidato il mandato esplorativo all’economista Mario Monti, da pochi giorni nominato senatore a vita, per la formazione di un Governo tecnico che dovrebbe ottenere l’appoggio del Popolo della Libertà, del Partito Democratico, Dell’Italia dei Valori, ma anche dell’Unione di Centro, di Alleanza per l’Italia e di Futuro e Libertà, oltre che di una serie di piccolo gruppi parlamentari. L’unico partito che, invece, non ha deciso di non riconoscere la fiducia al Governo Monti è la Lega Nord. Mario Monti ha accettato l’incarico, ma con riserva.
«Il Paese deve vincere la sfida del riscatto, deve tornare ad essere sempre di più elemento di forza e non di debolezza di una Ue di cui siamo stati fondatori e di cui dobbiamo essere protagonisti», ha detto il presidente del Consiglio incaricato. «Ringrazio il presidente della Repubblica per la fiducia accordatami. Intendo adempiere questo compito con senso di responsabilità e servizio», ha continuato il presidente del Consiglio incaricato Mario Monti al Quirinale. «Le voci circolate su nomi e tempi del governo sono di pura fantasia», ha poi detto il neo premier. Per quanto riguarda i tempi, Monti ha assicurato che saranno brevi e che lui opererà «con senso dell’urgenza».

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da 56

    Mi ero illusa che qualcosa sarebbe definitivamente cambiato in meglio…..ma ahimè ….chi deve pagare sono solo i cittadini “onesti” che già pagano abbondantemente…….la casta continua a prendere pensioni, privilegi, stipendi da record. In più adesso con il nuovo governo, ci saranno altra gente da pagare!!!!

  2. Scritto da padano doc

    Mario Monti , Giorgio Napolitano- dobbiamo ancora dipendere da gente di 90 anni- povera italia

    1. Scritto da Ada Baloss

      Hai ragione, allora affida i tuoi risparmi al Trota o alla Minetti che sono giovani.

      1. Scritto da ibero

        vediamo cosa fa: dice equit .. ma non vorrei che fossero falsit dimezzamento paga ai parlamentari … si rimanger ogni parola e far quello che gli diranno i poteri forti non che mi piaceva berlusca ma qui saranno ancor pi dolori e mi sa che far poca strada con il gruppeto attuale di rognini che lo appoggiano adesso!!!
        lo spread voler ancora sempre pi suuuu
        basta non pagarlo come grecia e argentina e fare nuove elezioni

      2. Scritto da giulia

        Vabb questa l’eccezione che conferma la regola… e poi la Minetti non poi cos giovane…
        Se vero che il lavoro nobilita e… lo rende simile alla bestia… loro hanno ancora delle parvenze umane no? Aha ha ah ah

  3. Scritto da andy baumwolle

    La riserva d’obbligo
    Monti non uno stupido s che passata la buriana finanziaria sar in balia di Berusconi e che rischia di fare una figuraccia andando a casa quasi subito dopo aver preso provvedimenti e fatto leggi impopolari
    Al senato il PDL ha ancora una forte maggioranza e alla camera 308 voti
    Monti ha la lega contro e la lega rappresenta molto della parte pi produttiva del paese e ci non certo un inizio entusiasmante
    Tutto ci mi ricorda la nomina di Badoglio con la fuga dei Savoia (a volte ritornano…..) a Brindisi
    Ma Berlusconi non Mussolini: stato democraticamente eletto 3 anni fa ed ha ancora moltissimi sostenitori come la lega del resto
    Purtroppo abbiamo un opposizione incapace di farsi governo ed arriva persino ad usare pressioni internazionali per farsi largo e far ci che da sola non riesce a fare
    Una vergogna!!!
    Credo che ad aprile andremo al voto dopo aver perso tempo e pasticciato non poco

    1. Scritto da Tempo perso

      Al Senato Il PDL dispone di 128 voti su 321 Senatori “eletti”, pertanto non ha nessuna maggioranza, Monti sar in balia non di un partito, ma di una casta partitica che, nonostante interessi comuni, (stipendi, privilegi e tentativo di scaricare la macelleria sociale su un Governo che non mai tecnico), non durer. Questo Governo dovrebbe solo ripristinare una legge elettorale democratica e ridare la parola ai cittadini. L’Europa sa bene che se crolla l’Italia crolla tutto il palazzo ed obbligata a sostenerci.