BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Convegno sulla salute in azienda

Mercoledì 16 si svolgerà il Convegno per la presentazione della rete bergamasca WHP (Workplace Health promotion), occasione di salute ed elemento di competitività.

Più informazioni su

Mercoledì 16 novembre alle 15 nella Sala Giunta di Confindustria Bergamo si svolgerà il Convegno per la presentazione della rete bergamasca WHP (Workplace Health promotion), occasione di salute ed elemento di competitività, realizzato in collaborazione da Asl Bergamo, Confindustria Bergamo, Regione Lombardia, Provincia di Bergamo, di cui sono stati anticipati gli obiettivi nel corso della conferenza stampa svolta nella sede della Asl di Bergamo, in collaborazione con Confindustria Bergamo, lo scorso 8 novembre.

 

Questo progetto, del tutto originale, è stato accolto con grande interesse già da oltre una ventina di aziende che, dopo un anno di sperimentazione, hanno ottenuto risultati assolutamente positivi.
Promuovere stili di vita salutari e comportamenti eco-sostenibili da parte di aziende industriali, lavoratori e loro familiari, affrontando il tema delle abitudini alimentari e voluttuarie sia nel contesto lavorativo sia domestico, rappresenta, infatti, un importante elemento di promozione della competitività aziendale oltre che di miglioramento della qualità della vita di ognuno e ciò è oggi dimostrato su base scientifica dalla sperimentazione in atto.
Inoltre, la percezione di migliori modelli di vita ha un’influenza diretta e positiva sul calo degli infortuni sul lavoro, sull’assenteismo e sviluppa un maggiore senso di appartenenza all’organizzazione.
Queste riflessioni e i casi concreti già in fase di sperimentazione saranno l’oggetto del convegno che proporrà a tutte le aziende associate a Confindustria Bergamo questo progetto innovativo ed originale, concepito per suggerire sia alle grandi aziende che alle PMI diverse modalità e iniziative, estremamente flessibili e applicabili con costi minimi, in grado di far raggiungere obiettivi di eccellenza dimostrabili in concreto.
Anche per queste ragioni il progetto che, come detto, è in corso di sperimentazione in una ventina di imprese di diverse dimensioni sul territorio bergamasco, costituirà un importante contributo di conoscenza nell’ambito di "Expo 2015, Feeding the Planet, Energy for Life". 
I lavori vedranno la partecipazione, tra gli altri, dell’Assessore alla Pianificazione territoriale, Grandi infrastrutture ed Expo della Provincia di Bergamo Silvia Lanzani, del Direttore Generale Asl di Bergamo Mara Azzi e del Vice Presidente di Confindustria Bergamo alla Competitività
 Ercole Galizzi.


 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.