BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

D’Alema: “Alfano premier? Assolutamente no”

Angelino Alfano candidato premier? «Assolutamente no, non credo che questa sarebbe una soluzione». Così Massimo D'Alema, presidente della Fondazione Italianieuropei ha risposto ai giornalisti.

Più informazioni su

Angelino Alfano candidato premier? «Assolutamente no, non credo che questa sarebbe una soluzione». Così Massimo D’Alema, presidente della Fondazione Italianieuropei ha risposto ai giornalisti parlando a margine dei lavori del convegno ‘Le reti che fanno crescere l’Italià, in corso di svolgimento a San Casciano in Val di Pesa (Firenze). «Non so se un governo di questo genere avrebbe la maggioranza. Non riesco a capire in che cosa un governo guidato da Alfano dovrebbe essere più forte di un governo Berlusconi. L’ipotesi -ha aggiunto D’Alema- si può tentare. Se ritengono di doverla tentare, la tentino pure, ma una prospettiva di questo genere non convince nessuno, neppure l’Udc, neppure il Terzo Polo». Sempre a proposito dell’ipotesi di Alfano premier, candidato dal Pdl, D’Alema ha osservato: «Sinceramente mi pare un’idea tutta interna agli equilibri del centrodestra, ma mi sembra che oramai il problema sia un altro: è quello di costruire una soluzione su cui possa convergere un più largo consenso delle forze politiche e del paese». «Non riesco a capire in che cosa un governo guidato da Alfano – prosegue D’Alema – dovrebbe essere più forte di un governo guidato da Berlusconi. Se ritengono di doverla tentare la tentino, ma una prospettiva di questo genere non convince nessuno, neppure l’Udc, neppure il Terzo Polo. Mi pare un’idea tutta interna agli equilibri del centrodestra. Ma mi sembra che ormai il problema sia un altro: è costruire una soluzione su cui possa convergere il più largo consenso del Paese e delle forze politiche».

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.