BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Segreti e misteri della Bergamasca in tv

Sabato 12 novembre parte “BGni, piccole storie su Bergamo e dintorni” condotto da Gianluca Margheriti per scoprire storie e leggende della Bergamasca.

Sabato 12 novembre parte “BGni, piccole storie su Bergamo e dintorni”, il nuovo programma di Videobergamo. Nell’originale magazine da 12 minuti, l’autore e conduttore Gianluca Margheriti porterà i telespettatori a scoprire storie e misteri della bergamasca, indagando su leggende, fatti di cronaca, personaggi reali e di fantasia senza tralasciare riferimenti storici. Nella prima puntata si parlerà della misteriosa scomparsa del cranio di Donizetti. Un programma curioso e coinvolgente che verrà proposto al pubblico di Videobergamo in multiprogrammazione: sul canale 85 del digitale terrestre (sabato ore 19:55, domenica ore 14 e giovedì ore 13:05) e sul canale Sky 942 (lunedì ore 23:15). Tra i temi che verranno affrontati nel programma, ci sarà la storia del santo protettore della città, Alessandro; la nascita della Cappella Colleoni e i suoi misteri; le misteriose costole di drago conservate in alcune chiese della bergamasca; i fantasmi del Castello di Trezzo; il Portone del Diavolo di Borgo Palazzo; la Madonna di Caravaggio; la tragedia della Diga del Gleno; i sotterranei della città; i tesori non ancora ritrovati di Bergamo; Pacì Paciana, vita di un bandito; la storia dell’avventuroso aviatore Antonio Locatelli; la storia del poeta bergamasco Torquato Tasso; la storia del Villaggio operaio di Crespi D’Adda; Arlecchino e Gioppino maschere bergamasche; le invenzioni impossibili dei bergamaschi; Luciano Manara, patriota bergamasco; Clara Maffei e suoi importanti salotti; alcune strane leggende della bergamasca; folletti e fantasmi in città.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da leo cat

    Posso suggerire una puntata su Simone Pianetti, anarchico bergamasco? La sua vita (e la sua morte, in circostanze mai chiarite) , meritano e si prestano ad essere inseriti in “segreti e misteri della bergamasca”