BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Cena con Mondonico contro la droga

L'Aidd organizza una cena di gala venerdì 18 novembre "da Vittorio" a Brusaporto, per raccogliere fondi a favore della prevenzione dell’alcolismo e del consumo di droga tra i giovani.

L’Associazione italiana contro la diffusione della droga (Aidd) organizza la cena di gala “Stile per la vita” venerdì 18 novembre alle ore 20, per raccogliere fondi a favore della prevenzione dell’alcolismo e del consumo di droga tra i giovani. Il luogo dell’evento sarà il ristorante “da Vittorio” alla Cantalupa di Brusaporto e per la serata interverrà l’allenatore Emiliano Mondonico, nel ruolo di testimonial dell’iniziativa, a cui ha aderito con entusiasmo, essendo da tempo impegnato in un programma di riabilitazione di giovani colpiti da problemi di droga e alcool.  Inoltre, nel corso della sera si svolgerà la sfilata della stilista Lidia Cardinale alle ore 20:45. “Prevenire le devianze giovanili è un dovere poiché il fenomeno della diffusione dell’alcolismo e della droga tra i giovanissimi rischia di andare fuori controllo” ha dichiarato Fabio Bergamaschi, referente di Aidd Bergamo “I dati recentemente diffusi parlano chiaro: secondo l’ Istat il 13,6 per cento degli 11-15enni (392 mila persone) consuma alcol e si abbassa l’età del primo bicchiere: accade nel 3,5 per cento dei ragazzi tra gli 11 e 15 anni, nel 15,8 tra i 16 e i 17 anni e nel 29, 4 per cento tra i 18 e i 24 anni. Non è più solo un’abitudine del weekend come dimostrano i dati dei ricoveri in ospedali per gli effetti tossici da alcol poiché nel 2010 il numero degli under 14 ricoverati per intossicazione alcolica è aumentato del 28 per cento. La nostra provincia non fa eccezione e per questo il dialogo con i giovani deve avvenire all’interno delle scuole. Questa serata servirà a raccogliere fondi per finanziare corsi tenuti da psicologhe e psicoterapeute nelle scuole Primarie e secondarie di primo grado, poiché forse per la droga si è fatto di più in termini di informazione, ma si è parlato molto meno di alcolismo giovanile. Proprio per evitare che il fenomeno venga sottovalutato, la nostra associazione, oltre a raccogliere fondi per gli interventi preventivi nelle scuole, mira a fare informazione e a sensibilizzare l’opinione pubblica su questi temi. Partecipare a questa serata è un bel modo per dare il proprio contributo alla nostra azione, in compagnia di un grande sportivo come Emiliano Mondonico e assistendo ad una prestigiosa sfilata di moda. Oltre a Emiliano Mondonico e alla stilista Lidia Cardinale devo ringraziare la famiglia Cerea per aver aderito all’iniziativa, oltre a tutti gli sponsor che ne permetteranno la buona riuscita”. “Abbiamo dato volentieri il nostro contributo nell’ospitare un evento che ha una finalità così importante” hanno aggiunto i titolari del ristorante “da Vittorio” “Gustare del buon cibo in una serata elegante è un’ottima occasione per sostenere ‘in modo piacevole’ dei progetti concreti che hanno a cuore la salute e il futuro dei giovani”. La quota di partecipazione alla serata è di 75 euro e le prenotazioni vanno effettuate entro il 14 novembre telefonando al numero 3356163609.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.