BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Rivoluzione grafica Bgnews non si ferma mai

Nuovo disegno e nuova impostazione, nuovo modo di mostrarvi le notizie che è poi quello che più ci sta a cuore. Vi piace? Guardate, sperimentate, controllate, segnalateci problemi.

Più informazioni su

Chi si ferma è perduto.
Non vale per tutto, anzi, lentezza e vita slow sono un lusso da apprezzare. Ma in questo particolare contesto ci adeguiamo e volentieri. Il contesto è quello dell’informazione online che viaggia a ritmi frenetici che non ammettono rallentamenti o pause.
Nemmeno nella grafica, nemmeno nell’immagine che viene proposta ai lettori. E allora eccoci qua, a offrirvi un nuovo Bergamonews, nuovo nel disegno e nell’impostazione, nuovo soprattutto nel mostrarvi le notizie che è poi quello che più ci sta a cuore.
Abbiamo puntato sul movimento, su una home page che cambia e vi permetta di avere immediatamente un  colpo d’occhio su più di una notizia, almeno 5, quelle che riteniamo più interessanti e che, ormai lo sapete bene, cambiamo di ora in ora.
Ci è piaciuto anche decidere di aumentare il numero delle immagini in prima pagina, nel tentativo di farvi capire subito qual è il tema dell’articolo.
E le immagini, foto e filmati, sono davvero, protagoniste nelle gallerie e nella sezione video con una rapidità di scorrimento e uno sguardo d’insieme che ci auguriamo vi piacciano tanto quanto sono piaciuti a noi.
Anche le pagine interne sono rinnovate e, soprattutto, è diventata più fruibile e attendibile la ricerca d’archivio. Aumenta di importanza, e quindi di visibilità, la sezione dei social network con un ampio spazio ai tweet per raccontarvi in tempo reale gli avvenimenti più intriganti.
E poi…  e poi scopritelo da voi ma, statene certi, quello che non cambia – e non cambierà – è la proposta continua di informazioni ad ampio ventaglio, dalla cronaca alla politica, all’economia allo sport allo spettacolo, purché abbia come perno Bergamo, la provincia, le bergamasche e i  bergamaschi.
Qualche intoppo, qualcosa che non va, qualche magagna li troverete nei prossimi giorni che saranno di sperimentazione: per piacere segnalateceli e fateci sapere come la pensate, ci aiuterete a migliorare.
Per noi oggi è una bella giornata, speriamo lo sia anche per voi. 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Chiara

    chiaro … trovo senza senso i commenti di lettori che dicono di non capirci nulla e che magicamente riescono ad entrare in un articolo, arrivare ai commenti e riuscire a postarli … se siete arrivati fino a qui forse non è così complesso … io lo trovo fresco come fresche sono le notizie del giornale.
    Buon anno e che questo 2012 sia pieno di soddisfazioni e gioia per chi ne ha bisogno.

  2. Scritto da A.Z.Bg

    Era molto meglio prima. È difficile da leggere, lento negli spostamenti e non pubblicate più ciò che vi si scrive. non sempre i campiamenti sono positivi, il vostro non lo è.

  3. Scritto da Luca limonta

    bgnews il migliore di bergamo

  4. Scritto da Lorenzo

    grazie ora mi è più chiaram la prima pagina

  5. Scritto da Lucia

    ohh ho capito come funzionano i commenti bella storia però togliere il refresh della pagina perché non riesco a fare un commento che mi si cancella ;)

  6. Scritto da Aladin

    che sta succedendo?? non si fa in tempo commentare,non funziona il CERCA,ecc ecc

  7. Scritto da Nicoletta

    io faccio più fatica a leggerlo ed è vero che i commenti sono diminuiti tantissimo.
    bisogna rivedere qualcosa per renderlo di nuovo pienamente funzionale.
    sto quasi leggendo di più l’Eco online… ; – )

  8. Scritto da Luca limonta

    ho fatto un test a casa con la chiavetta e un pc scaccione gira, mentre in ufficio non vedo le pubblicità devo chiedere se è un problema nostro perchè generalmente blocchiamo le pubblicità oppure vostro, va beh comunque la cosa non mi dispiace i like it!

  9. Scritto da simone

    vi rendete conto che un utente deve scrivere un commento con il cronometro in mano e velocemente per che se si aggiorna la pagina, tutto quello che si era scritto nello spazio del commento viene cancellato?!?!? w il vecchio Bgnews

  10. Scritto da stefano locatelli

    in archivio non si riesce a trovare più nulla. Ci state lavorando o nel cambio è andato tutto perso?

  11. Scritto da AL

    A distanza di qualche giorno, non posso che confermare la lentezza del caricamento della homepage.Per me ci sono troppi link a https://facebook…che rallentano il caricamento.
    Abitualmete uso ie 7.
    PS Ho provato ad accedere con Opera e questi rallentamenti mi pare non ci siano

  12. Scritto da lostilita

    pesante, carica male,aldilà della grafica fa cambiare sito
    tornare indietro alla svela, ve ne sarete accorti che non gira bene, anche con connessioni veloci
    buon lavoro!

  13. Scritto da Marco Vittori

    secondo me hanno dato un obiettivo diverso più giovane e meno istituzionale poi è il mio parere, sulla tecnologia non so dare un giudizio però mi sembra scorrevole e poi se proprio si vuole fare i fighi della tecnologia ti usi i feed rss così non fai manco lo sforzo di venire qui a leggerlo, oppure via newsletter oppure su facebook oppure su twitter … mi sembra che di canali ce ne siano a disposizione, non lo trovo pessimo ma anzi in linea con le tendenze del momento

  14. Scritto da Andy Baumwolle

    Troppo complesso da utilizzare sopratutto con iPhone o iPad e per chi viaggia e’ fondamentale
    Non si trovano le notizie, si fa fatica a cercare le news
    Avete notato che i commenti sono diminuiti di molto?
    Mi spiace ma non funziona per nulla
    La tecnologia usata e’ oramai superata per questo tipo di website
    Rivedete la cosa senno’ perderete gran parte dei lettori

  15. Scritto da roberto bezzi

    Premetto: parere mio personale!
    Sto seguendo l’evoluzione grafica del sito, nonostante gli sforzi per migliorare la grafica, trovo che se deve essere un giornale da sfogliare on line non ci siamo ancora. Basta guardarsi intorno sul web.

  16. Scritto da Ludovico

    personalemnte mi sembrano migliorati molti aspetti e non vedo tutto questo problema nel leggerlo, poi per i criteri giornalstici non c’è uno standard a cui attenersi ed è qui il bello della rete diciamo che come voi siete abituati potreste avere difficoltà ma non è vero che era meglio prima dove c’erano troppe pubblicità ed era presentato come un blog alla fine, poi oh sono giudizi personali a me l’unica cosa che mi da fastidio sono ancora le pubblicità che lampeggiano le trovo vecchie, passate e da rimodernare

  17. Scritto da Critica

    Mi dispiace molto, ma il nuovo sito non risponde alle caratteristiche di leggibilità che dovrebbe avere un media d’informazione. Si perdono i contenuti per i quali prima stimavo il vostro lavoro. Peccato spero si torni indietro! Buon lavoro.

  18. Scritto da simone

    non mi piace per niente.. per fortuna che doveva essere più veloce e di facile lettura….

  19. Scritto da Alessia

    ora lo vedo, prima non si giravano le cose in cima e poi le bande grigie girano, non si potrebbe mettere tutto fermo? ci sono le frecce per farle girare non riesco a a leggere in tempo il titoletto. mi piace che non c’è il limite commenti e la parte con l’occhio di icona delle foto e video quello molto

  20. Scritto da lettore

    sito pesante, fa fatica ad aprirsi, per passare da una pagina all’altra ci vuole troppo tempo, non si capisce + dove sono le notizie, un po’ di confusione…

  21. Scritto da maria luisa

    diventato troppo pesante e lento da aprire inoltre le notizie non sono facili da individuare, difficile da trovare le vecchie notizie e i commenti

  22. Scritto da martina

    A me piace. Non ci trovo niente di destabilizzante. Tutto queste lamentele non le capisco, sembra quello che succede ogni volta che cambiano due impostazioni in Facebook e nascono gruppi di quelli che rivogliono le impostazioni precedenti….. o quando esce una nuova versione di MS Office… ci vuole un po’ di elasticit mentale e adattarsi alle novit senza vedere solo e sempre nero negativo. Forza, ce la potete fare….

  23. Scritto da mario59

    Da vedere bello… per quanto riguarda l’utilizzo…personalmente devo abituarmi ai cambiamenti… di sicuro e positivo, la possibilit di poter postare messaggi oltre i 500 caratteri…ma anche la possibilit di rispondere direttamente ai post esistenti, senza la necessit di aprirne uno nuovo… a mio giudizio, un’ ottima miglioria.
    Grazie BGNEWS

  24. Scritto da mina g.

    E’ orribile !!!!!!!!!!!!! non lo legger pi; fa passare la voglia…
    ma siete impazziti?

  25. Scritto da Bello, ma si fa fatica a trovare le notizie

    prima con un colpo d’occhio, in una videata di browser, si vedevano le notizie rilevanti e si sceglievano quelle di interesse.
    Adesso bisogna scorrere la pagina fino in fondo, e inseguire le notizie che interessano perch continuano a muoversi.
    Adesso pi bello, ma forse prima era pi efficace.

  26. Scritto da cap

    a me sembra di cattivo gusto inserire il banner pubblicitario di un politico, con gli stessi colori della testata, subito sotto i titoli.. gioco forza uno ci finisce anche solo per sbaglio.. mi sembra un modo subdolo di fare pubblicit e propaganda

  27. Scritto da Luca

    ha smesso di girare ohhhh ci sono voluti 60 commenti per almeno ora fermo, giuro mi veniva il mal di mare … adesso posso dirmi contentno

  28. Scritto da Luca

    Bello, nuovo, giovane, ma tra ieri e oggi ho letto gran poco … Domani domenica quindi meno pezzi e ci si rivede luned! Polemiche a parte un bel progetto …

  29. Scritto da Avanti78!

    a me piace, che dire. pi leggero, magari un po’ troppo vuoto nelle due colonne sotto. ma un bel giornale, con spirito buono che gi conosciamo.

  30. Scritto da AnonimoSeriano

    Date tempo agli occhi e la redazione di Bergamonews non dimentichi che la differenza la fanno comunque le notizie. saranno sicuramente stati giorni di gran lavoro e quindi la produzione di informazioni passata un po’ in secondo piano, ma va ripresa subito.

  31. Scritto da Mauro

    Non vorrei essere pignolo ma mi sembra che il problema sia il movimento, faranno qualcosa per sistemarla, basta sto leggendo discussioni e riflessioni sciocche e non mi piace. Tutti che ripetono sempre le stesse cose, ma lasciate vivere e poi cosa interessa la grafica serve la notizia ed importante che loro ora abbiano un sistema ottimo per inserirle che mi pare di capire fossero il loro problema da anni.

  32. Scritto da francesco

    Fra difensori d’ufficio e critici a prescindere difficile inserirsi cercando di osservare che l’indubbio sforzo per innovare non ha tenuto nel debito conto che questo non un sito qualsiasi ma un giornale, cio una infrastruttura informatica con esigenze precipue. Pu essere un peccato di inesperienza o di ingenuit, non saprei dire. Risulta evidente anche dai commenti arrivati, specie da quelli scritti da chi vanta esperienza in materia. La redazione non deve avere il timore di raccogliere le critiche. Le valuti e dia ai tecnici gli input giusti. Errare humanum est…

  33. Scritto da Gianmarco

    Notevole il coraggio della Redazione nel presentere un BergamoNews rinnovato nella versione grafica, frutto di una attenta ricerca stilistica. Ho letto alcuni commenti e ne apprezzo la sincera voglia di contribuire a migliorarlo.
    Graditissima l’attenzione ai social network per rimanere al passo
    In bocca al lupo e buon lavoro!!

  34. Scritto da e

    Apprezzo lo sforzo e la volont di innovare. Per ora sono perplesso. Francamente. Avrei preferito un aggiornamento della versione precedente. Per ora orientarsi mio risulta difficile.

  35. Scritto da Pagliarini

    bello mi piace ho una certa et e ci ho messo un p per capire che se clicco sulla cosa che gira in apertura le faccio girare (scusate ma non so i termini tecnici) per ora mi trovo meglio, in pratica su ogni freccia vado avanti e indietro. bello per ho difficolt nel leggere in tempo le news della colonna intitolata Altre news ne leggo due e poi gira, sai siete giovani e molte persone che lo leggono qui sono giovani per se si riuscisse a fermare sarei pi contento e agevolato nella lettura.
    ciao a tutti grazie per tenenrci sempre aggiornati gratuitamente per un anziano non facile stare al passo con mondo di ora … tutti corrono corrono ma corrono per cosa va beh vi leggo sempre volentieri ciao

  36. Scritto da Giovanna Scarselli

    Bello mi piace almeno un p diverso dal solito, complimenti

  37. Scritto da Ezio

    Ottimo lavoro!
    Mi sembra che le notizie siano evidenziate meglio e la grafica decisamente migliore.
    Si discosta parecchio dal classico sito dei giornali, diti praticamente identici per impostazione.
    C’ per un mancanza direi piuttosto grave oggi per un sito di notizie: manca la versione mobile.

    1. Scritto da Alberto Trussardi

      Ciao Ezio la stiamo progettando sar un’attivit di responsive design riadattamento automatico ai dispositivi mobili senza bisogno di nessuna applicazione da scaricare.
      Quando ti connetterai dal tuo telefono o tablet si riadatter automaticamente alle sue dimensioni ottimizzandolo nella visualizzazione. A presto!

  38. Scritto da Stefano Lorenzi

    Scusate ma vorrei dire anch’io la mia …
    Generalmente si tende, soprattutto in Italia, a dare un giudizio negativo quando una cosa non piace, lo verifichiamo tutti i giorni su Facebook appena c’ un nuovo cambiamento. Si fa un po’ di rumore e poi torna alla tranquillit.
    Succede anche quando ci sono i mondiali di calcio dove tutti miracolosamente diventano allenatori e cos via tanti esempi anche il caso di Berlusconi di ora … Tuttavia credo che in questo caso ci sia troppo accanimento e sono sicuro che molti commenti sono di una stessa persona che si spaccia per altre 8 diverse, come succede ogni volta che ci sono cambiamenti simili … (ipotesi personale ovviamente).
    Ecco ci sono delle segnalazioni che verrano prese in considerazione, ma ci sono interventi proprio fuori luogo e da persone maleducate e incivili (fa schifo, una m….a) non fanno piacere, n per chi li riceve n per chi li legge. Pertanto educazione perch l’educazione e il rispetto non sono mai fuori moda.
    Comuque a me piace tranne le Altre news che girano che effettivamente stonano. I colori riprendono bene il logo e finalmente il mio occhio riesce a focalizzarsi sulle news che mi interessano senza avere una cozzaglia d’informazioni tutte assieme.
    Secondo me un passo avanti e poi non capisco quelli che dicono continuamente si il Corriere fa cos e il sole fa cos, ma chissenefrega questa la proposta di bergamonews ci mancherebbe che fosse uguale agli altri ma dico e dove st l’innovazione? Bravi avanti cos a piccoli passi ora migliorerete a presto un abbraccio alla redazione.

  39. Scritto da Sighinolfi Alessandro

    figo … oggi a lezione ce lo hanno mostrato come esempio da cui prendere spunto ed stramoderno! bella

  40. Scritto da Ludovico

    tutti professori ora … prima era un chiodo pauroso lento, disordinato e caotico e ora una meraviglia e MOLTO PROFESSIONALE la cosa scandalosa che c’ gente che lo paragona all’eco ma andate a leggerlo allora tenetevelo chi lo vuole!!! A me piace cos (altre news che girano per no il resto si)

    L’unica mia protesta che non trovo le zozze e su questo sono arrabbiato ;) (scherzo per se le mettete pi in alto sarebbe meglio)

  41. Scritto da Grassi Maurizio

    Ma guardate come l’anonimato fa la differenza … Su Facebook manco un commento negativo ovviamente condivido il lavoro ben fatto … Qui gente che spara a zero e tutti competenti in materia, ma la volete piantare siete ridicoli!
    Gentile redazione ma potete bloccare certe persone? Ma che utente quello che mette come nome jklnkldfnmbvkl df non esiste un troll e vi abbassa la credibilit dicendo cose solo negative! Bloccateli
    – Grassi Maurizio

  42. Scritto da Gianluca Piri

    Scusate ma qui ci sono troppe calunnie e molti dicono la stessa cosa .. “Torniamo indietro” … Siete proprio Italiani vergogna! Su un lavoro fatto bene poi, e l’innovazione? Dove la mettiamo, ma avete guardato mai fuori da Bergamo, dalla Lombardia e dall’Italia? Ma per piacere venire con esempi come il corriere e Repubblica roba vecchia e morta … Vecchia e morta.
    Guardatevi questo video http://youtu.be/mAIo2MJ4ono e aprite la mente alle cose positive non solo il cavillo e il pelo nell’uovo!

    Io sono contento un bravissimi alla redazione avanti cos …

  43. Scritto da sepp

    se resta cos: ADDIO
    (e smettetela di censurare tutto)

    1. Scritto da mario

      GI FATTO, GRAZIE COMUNQUE PER L’INVITO, E POI SE CENSURANO CHI SE NE FREGA.

  44. Scritto da jklnkldfnmbvkl df

    fa brutto

  45. Scritto da giobatta

    vabb che i vostri progettisti vivono spesso a londra e s.francisco, ma ditegli almeno di mettere le date associate ai commenti all’italiana, non all’anglosassone: mi sono preoccupato perch, leggendole, ho temuto per un momento che natale fosse gi alle porte…

    1. Scritto da Alberto Trussardi

      Corretto! Grazie!

    2. Scritto da Alberto trussardi

      Hai ragione … Abitudine … La sistemiamo!

  46. Scritto da Giampaolo

    Non mi piace.
    E’ piu accattivante ma meno pratico.
    Fa perdere troppo tempo e lo scrolling non rispetta i tempi medi di attenzione. Direi non del tutto professionale.

    1. Scritto da A.Z. Bg

      Non mi piace, non si capisce dove sono gli articoli da leggere, peggio ancora i commenti. Sar anche colorato di arancio, ma non ha ricevuto le vitamine ritenute da voi necessarie.

  47. Scritto da giobatta

    fastidioso alla vista l’effetto “luci intermittenti albero di natale”: troppe cose in movimento. ad esempio le “news italia mondo” che scorrono sono molto fastidiose, le icone “altre news” che scorrono danno anch’esse fastidio: primo perch scorrono troppo velocemente e non si riesce a leggerle tutte, secondo perch se si cerca di fermare lo scorrimento (per leggere i titoli), non ci si riesce. odiose sono inoltre tutte quelle pubblicit lampeggianti.
    nelle facolt di scienza dell’informazione esiste il corso di “interazione uomo macchina”: varrebbe la pena che il vostro progettista lo frequentasse.

  48. Scritto da alex71

    Questa veste grafica e’ troppo complicata con tutte quelle finestre scorrevoli.
    A mio parere in un sito di news le notizie devono essere leggibili in modo molto piu’ immediato (vedi ad esempio ansa). Troppe finestre in flash scorrevoli.
    MEGLIO PRIMA!
    Saluti, Alex!

  49. Scritto da gianpiero locatelli

    mi dispiace dirlo ma era meglio quello vecchio.
    non riesco a capire la home page, e dove trovare le notizie.
    Potete ripristinare la vecchia versione? Grazie

  50. Scritto da Carlo

    home page troppo incasinata, non si capisce dove cominciare a leggere, lasciando perdere la grafica che e’ soggettiva per il resto direi un peggioramento di non poco conto.

    purtroppo tante volte si tenta di mogliorare ma l’effetto e’ l’inverso.

  51. Scritto da DB

    Buongiorno,
    il mio parere che stato fatto un enorme passo indietro. Non graficamente, poich il nuovo sito ha senz’altro un’aria pi moderna e sbarazzina (strizzando l’occhio a ci a cui i social network ci hanno ormai abituato), ma dal punto di vista della fruibilit e immediatezza dei contenuti siamo anni luce indietro rispetto alla precedente versione. Certo, graficamente la precedente era molto pi “semplice” e lineare, ma impareggiabile in termini di velocit e di usabilit: stato questo uno degli elementi chiave che aveva decretato il successo del sito.
    Di seguito vi presento in sintesi i principali aspetti che ritengo meritevoli di un approfondimento:
    1) confusione generale nella home page, con troppo movimento. Procedendo dall’alto in basso, si trovano un primo blocco con cinque notizie che scorrono in vericale, una striscia orizzontale con notizie che scorrono in orizzontale (News delle ultime 24 ore), una striscia vericale con notizie che scorrono in orizzontale (Altre News) e un’altra striscia orizzontale con notizie che scorrono in orizzontale (News Italia e Mondo). Non vi sembra troppo? Viene il mal di testa dopo pochi minuti di lettura.
    2) Ci sono troppi spazi “vuoti”: ci sono due aree vuote a fianco del logo di BGNews, c’ tutta l’area di testo sotto la notizia in maggiore evidenza tra le prime cinque che (a parte essere utilizzata per eventuali link correlati) inutilmente ampia e c’, infine, troppo spazio inutilizzato nel blocco inferiore con le 7 notizie una sotto l’altra: ogni notizia ha a disposizione un’area rettangolare con un’immagine quadrata, un rettangolo arancione con “l’area tematica” il titolo ed il link ai commenti… oltre a tanto spazio vuoto. Perch non includere in questo spazio vuoto un breve sunto della notizia, cos come avveniva prima? Ad esempio, utilizzando lo stesso testo che, sotto il titolo, compare nella pagina specifica della notizia. Cos, anzich scrivere nella home page, ad es., soltanto “Da rigiocare Curnasco-Farese”, si potrebbe aggiungere sotto, in piccolo, la prima riga che compare nella pagina specifica dell’articolo: “Il giudice sportivo ha deciso di rifare la partita tra Curnasco e Farese, interrotta per rissa tra giocatori e spettatori”. Cos, fin dalla home page si potrebbe inquadrare meglio il contenuto dell’articolo e scegliere se aprirlo oppure no.
    3) C’ un’organizzazione che, in generale, non consente di visualizzare fin dalla home page molti contenuti cos come accadeva prima. Utilizzo un monitor con una risoluzione da 1680×1050 pixel (ormai, visti i prezzi dei monitor da 19″ in su, nulla di eccezionale) e, tra spazi vuoti e banner pubblicitari, caricando la home page vengono visualizzate solo le 5 notizie in evidenza (e nemmeno tutte insieme, visto l’abuso di effetto sliding).
    4) La funzionalit dei commenti aumentata, grazie alla rimozione del limite del numero dei caratteri nei commenti e alla possibilit di rispondere ad uno specifico commento inserendo il proprio nell aposizione corretta, anzich in coda. Questo un passo avanti, ma andrebbe cambiato il colore ed il font del testo con il nome del commentatore e la data/ora del commento: cos com’ ora, con un font “magro” in bianco su fondo arancione, non molto leggibile. Sono molto pi evidenti le scritte “rispondi”.

    In definitiva, spero vogliate perdonare la mia valutazione molto “tranchant”, il nuovo sito non mi piace. Ho la sensazione che, per inseguire un look pi “facebook-oriented” abbiate perso di vista alcune delle caratteristiche perculiari che dovrebbe avere un sito di informazione: l’immediatezza e la fruibilit.
    Per darvi una maggiore idea di cosa intendo, vi invito a valutare i siti del Corriere (www.corriere.it) o della Repubblica (www.repubblica.it), un esempio – a mio modesto avviso, naturalmente – di chiarezza e di ottimizzazione dello spazio a disposizione. Dei due, il primo quello che preferisco: ha una struttura della home abbastanza simile a quanto accadeva con il precedente BGNews, non ha parti in movimento e ha un’organizzazione del testo e degli spazi molto lineare, chiara, essenziale, snella.
    BGNews, da questo punto di vista, ha fatto un salto all’indietro clamoroso.

    Mi piacerebbe se si potessero valutare questi aspetti per definire eventuali azioni correttive: se dovesse essere necessario, sono disponibile per ogni chiarimento (il mio indirizzo a disposizione della redazione).

    Cordiali saluti e, in ogni caso, buon lavoro!

    1. Scritto da Mangia

      Sul primo punto concordo sul resto per nulla hai preso poi due esempi il corriere e repubblica che sono super incasinati quella tutta gente che utilizza la rete come se fosse il giornale di carta e non sono quelli i veri modelli da cui prendere spunto.
      Hanno fatto le stesse critiche del cavolo quando hanno lanciato il nuovo sole 24 ore un SIGNOR GIORNALE e questo in alcuni punti davvero efficace, NEWS principali in primo piano e secondarie a scorrimento io invece alzo il pollice.

      1. Scritto da DB

        Gentile Mangia,
        non sono per nulla d’accordo sul fatto che il sito del corriere “super incasinato”. Anzi, lo ritengo, come ho gi scritto, estremamente gradevole e funzionale.
        De gustibus…

    2. Scritto da Alberto Trussardi

      Grazie una buona analisi

      1. Scritto da DB

        Grazie Alberto,
        spero sia stato tutto comprensibile :)

        buon lavoro
        DB

        1. Scritto da Alberto trussardi

          Chiarissimo grazie, alcuni punti chiaramente sono soggettivi per verranno tenuti in considerazione per miglioramenti futuri, a presto e buona giornata!

  52. Scritto da Emanuele Villa

    Io insegno comunicazione visiva a Milano e i colori scelti sono molto validi e accattivanti, non capisco la critica di Luca che dice che ci sono problemi di accessibilit … Prima di dare giudizi datene le motivazioni troppo facile dire mi piace non mi piace e questo poco importa, ma se date valore aggiunto dicendo cosa va bene e cosa va male forse lasciate spazio a miglioramenti.

    Per esempio l’unica critica che muovo sono i link correlati in Arancione che vanno benissimo per il colore scelto ma li farei pi grandi cos perdono di visibilit.

    Un grandissimo vaffa come dice Enzino Iacchetti, a chi dice che meglio l’ECO … Vuol dire proprio non capire nulla di giornalismo online.

  53. Scritto da Stefano

    allora a me piace per gira troppo ed effettivamente mi viene il mal di mare, propongo una via di mezzo … per gli over 40 difficile stare al passo … scusate ma dovete pensare a tutti. Non potete fermare le altre news che girano? ci sono le frecce che fanno andare vanti e indietro. per le due fascette nere pota al va b isse lo fanno al tg in tv e si capisce, ma le altre news il titolo piccolo e poi girano troppo mi fanno venire mal di testa il resto mi piace finalmente un mediacenter ben fatto almeno vedo tutte le ultime foto a batter d’occhio quando entro poi nella galleria potete farle partire in automatico cos non clicco avanti e indietro

  54. Scritto da Lorena

    Invece immediato in una citt di vecchi come Bergamo era ora che si uscisse dagli schemi ;)

    Mia madre che non sa commentare e usare il pc gli piace molto forse fa un p fatica a leggere il bianco sull’arancione per sono dettagli

  55. Scritto da Tommaso Fumagalli

    ma foirmate questi commenti? basta! redazione gente non identificata non deve esprimenrsi e poi che commento non mi piace mica stiamo facendo un sondaggio asini a me piace ma faccio fatica a trovare le donne in galleria dove sono?

  56. Scritto da roberto ravanelli

    mi spiace ma era molto piu’ di facile consultazione la versione precedente. con questa nuova non si ha subito sott’occhio la situazione. anzi, ci si perde in un labirinto di click e cambi pagina…

  57. Scritto da roberto bezzi

    ieri avevo espresso una mia idea e l’avevo vista pubblicata, stamattina non la vedo pi

  58. Scritto da e

    rispetto e posso apprezzare il vs sforzo. Francamente non trovo molti giovamenti in questa grafica. Avrei preferito un rimodellamento della vecchia. Questa una rivoluzione.non sono convinto del rapporto svantaggi – benefici.

  59. Scritto da alberto

    Ho un pc n nuovo n vecchio, che normalmente in rete viaggia benone; con la vecchia grafica era “una scheggia” con il nuovo, purtroppo le pagine si caricano con molto pi tempo, la paginazione (avanti/indietro) , si attende molto. Bella la grafica, ma mi sembra di essere tornato al processore 386….. Non vorrei dover cambiare pc meglio se possibile sistemare Bergamonews

  60. Scritto da Salvatore

    questa grafica non mi piace, preferivo quella precedente. Aveva + colore e foto. Questa mi sembra un poco fredda. saluti

  61. Scritto da Pino

    Per me e’ una Figata ! E se devo fire la mia mi sembra un inizio di cambiamti, quello di prima aveva stancato !!!! Avanti cosi’ BergamoNews !!!!

  62. Scritto da giorgio

    troppo elaborata l’impaginazionando ,manca un indice ,problemi di poco conto ma che migliorerebbero la lettura ,comunque complimenti,quando si cambia per migliorare si sempre nella ragione

  63. Scritto da Mario Passera

    Anche quando Copernico scopr che la Terra girava intorno al sole e non il contrario sono rimasti tutti spiazzati. Anche qui si parla di diversa visione. Meglio l’evoluzione che rimanere che medioevo di prima. Poi chi critica firmi anche i commenti, cos troppo facile.

  64. Scritto da Filippo Caloi

    E’ la prima volta che entro in questo sito (ho trovato una notizia di Atalanta che mi interessava) quindi non ho la percezione del vecchio. A dire il vero questa grafica sembra fichissima! Se move tutto, quello il bello.

  65. Scritto da Giovanni

    meglio prima

  66. Scritto da lorenzo castelli

    Dove sono finite le miss? Se c’era una cosa che mi piaceva erano quelle gallerie che mettevate senza aver paura di far arrabbiare le donne della high society orobica. Magari ci sono ancora ma non le vedo. Mi potreste dare un aiuto a trovarle?

  67. Scritto da Gaetano Bresci

    molto meglio prima

    1. Scritto da PIO

      no Gaetano Bresci ora io posso rispondere direttamente a lei mentre prima le risposte erano generiche questo ilmio modesto pensiero comunque rispetto il suo pensiero.
      complimenti BGnews mi piace

  68. Scritto da Albert Einstein

    Bellissimo lavoro mi piace! Sicuramente ci sono imprecisioni che non ho voglia di sottolineare … Avete nel team gente molto valida per questo e ci staranno lavorando. Mi viene in mente quanto dice Albert Einstein a proposito della crisi e del cambiamento:

    “Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose.

    La crisi la pi grande benedizione per le persone e le nazioni, perch la crisi porta progressi. La creativit nasce dall’angoscia come il giorno nasce dalla notte oscura. E’ nella crisi che sorge l’inventiva, le scoperte e le grandi strategie. Chi supera la crisi supera s stesso senza essere ‘superato’.
    Chi attribuisce alla crisi i suoi fallimenti e difficolt, violenta il suo stesso talento e d pi valore ai problemi che alle soluzioni. La vera crisi, la crisi dell’incompetenza. L’ inconveniente delle persone e delle nazioni la pigrizia nel cercare soluzioni e vie di uscita. Senza crisi non ci sono sfide, senza sfide la vita una routine, una lenta agonia. Senza crisi non c’ merito. E’ nella crisi che emerge il meglio di ognuno, perch senza crisi tutti i venti sono solo lievi brezze. Parlare di crisi significa incrementarla, e tacere nella crisi esaltare il conformismo. Invece, lavoriamo duro. Finiamola una volta per tutte con l’unica crisi pericolosa, che la tragedia di non voler lottare per superarla.”
    Avanti cos!

    1. Scritto da PIO

      a mio modesto parere l’unico veramente in crisi mi sembra lei

      distinti saluti

  69. Scritto da oscar

    bello fatto bene,forse manca un link per leggere l’indice de “altre news”
    perch cosi com’ si fa fatica

  70. Scritto da Lucia

    ma quanta gente str… una figata e per bloccare lo scorrimento di una news ci vogliono due secondo senza gettare m… sul lavoro degli altri

  71. Scritto da pietro

    da stamattina ad ora ho trovato il nuovo bergamo news un tal casino che preferivo la vecchia impostazione.
    mi dispiace ma cambier letture.

  72. Scritto da Gabriella Savio

    Wow! Uno sforzo davvero colossale! Bravi, continuate a migliorare.

  73. Scritto da Alex

    A me fa venire la labirintite. Dopo un minuto che lo guardavo sono dovuto uscire perch mi girava la tesa.
    Questo per dire: non mi sembra abbiate fatto un gran lavoro: troppo caotico, movimentato… Guardate i siti dei maggiori quotidiani (italiani e non) e imparate.
    Scusate ma non trovo altre parole…

  74. Scritto da Giovanni

    Troppo confuso, mi spiace x il vs. entusiasmo, ma era meglio prima

  75. Scritto da renzo scarpellini

    Quando ho letto che stavate cambiando ho fortemente sperato in un salto di qualit. Confesso che quando ho visto la prima schermata sono rimasto alquanto perplesso, ho provato la sensazione di chi si sente mancare la terra sotto i piedi. Non ritrovo pi nulla di quello a cui mi ero abituato, tutto cos confuso. Perch avete voluto cambiare? Bergamonews era apprezzato e molto letto, non aveva bisogno di rivoluzioni. Mi dispiace molto, molto, molto.

  76. Scritto da Alberto

    Trovo l’impostazione grafica molto elegante e pulita. Il “troppo” bianco mette ancor pi in evidenza le notizie e soprattutto le immagini( e sappiamo quanto oggi vengano “lette” le immagini e non le parole.
    Complimenti e avanti cos

  77. Scritto da AL

    E’ di una lentezza esasperante!
    Molto meglio la precedente versione

  78. Scritto da Paola Macario

    Rosella, sei sprecata per il giornalismo web, troppo poco spazio, il futuro dei giornali che fanno commenti e approfondimenti e tu li sai fare benissimo, molla quella banda di i…..i, anche L’Eco illeggibile, per dalle nostre parti (sono loverese come te) c’ un giornale che (o almeno sembra) un’isola felice (anche se sono un p strani), TORNA A CASA

  79. Scritto da giuseppe

    Ma la gente che esprime questi giudizi capisce qualcosa di rete e innovazione?

    Sembra che tutti adesso abbiano competenze per dire cosa giusto o sbagliato, in una citt arretrata come Bergamo poi … Insomma un p come quando si aggiorna facebook tutti dicono sempre “ah ma che schifo ora” poi per tutto si acquieta torna la serenit

    Ecco sar cos e per chi non vorr andr da un’altra parte, mi piace e sono a favore di questo cambiamento, moderno, giovane, fresco ma soprattutto veloce!

    Giuseppe Stefani

  80. Scritto da Maria

    Non mi trovo pi! Molto, molto meglio prima!
    Apprezzo la nuova grafica, ma prima era molto pi intuitivo.
    Rispetto a prima, le notizie e le foto sono estremamente lente a caricare, e talvolta mi esce la scritta “Fatal error: Theme CSS could not load”.
    PS: il mio pc ha due mesi di vita, e non certo colpa del pc!
    Chi lascia la vecchia strada, sa quel che lascia, ma non sa quel che trova.

  81. Scritto da serena

    i giudizi sono impietosi. difficile difendere un lavoro da fenomeni del web ma che non ha tenuto conto del prodotto. la lettura diventata difficile, la ricerca impossibile. fossi in voi rifletterei molto sui risultati che avete raggiunto. perdonatemi ma mi sembra abbiate fatto un gran bel passo indietro. comunque, forze e coraggio

  82. Scritto da Peccato

    Piuttosto bruttino.. Troppe cose.. Sembra un sito come tanti altri..

  83. Scritto da marinoB.

    E le lettere al direttore..???????????’

  84. Scritto da Loria Mangili

    bello era ora che ci fosse qualcosa di nuovo bergamo si cisar chi spara a zero per gi il fatto che se ne parli va bene.

    ps quelli che dicono io vado a leggere l’eco spero non ritorni su queste pagine solo critiche poco costruttive

  85. Scritto da MarinoB.

    Il mio pensiero.!.
    Bella la grafica.
    Complicata la lettura “globale”.
    In buona sostanza penso lo abbiate fatto x scoraggiare molti commenti sgraditi che sopratutto faceva gente con esperienza di vita , ma , poca di computer.
    In bocca al lupo . Io dopo molta censura ,gratuita, da parte della vostra redazione , solo x avere espresso opinioni nel rispetto di quelle altrui mi sono fatto l’idea che voi siate poco liberi ,contrariamente a ci che volete far credere ai vostri lettori.
    Un grande augurio di buon lavoro.

  86. Scritto da sepp

    fa schifo!!!! rimettete tutto a posto per favore…

  87. Scritto da Cristina

    brutto! troppi movimenti!

  88. Scritto da JJ

    che casino!
    troppo spazio tra i contenuti, stringete e alzate un po’ ,
    la sezione da non perdere e notizie in tempo reale sono troppo in basso
    quelle in tempo reale dovrebbero scorrere in orizzontale in alto sotto il menu

  89. Scritto da sbazze

    ah, per non dire chiaramente che mi sembra solo una copia spudorata del sito di “bergamosera”… questioni di concorrenza?

    1. Scritto da Lettore

      Ma per piacere, Bergamonews tutt’altra roba.

  90. Scritto da sbazze

    il colpo d’occhio sicuramente pi leggero, ma assolutamente scomodissimo e fastidioso il fatto che tutto si muova…non ci si capisce molto
    e le notizie in prima pagina sono meno di prima (in cui c’era s una immagine fissa, ma bastava scorrere col dito sulla rotellina del mouse…non questa grande fatica!)
    voto per tornare indietro

  91. Scritto da uffi

    dove sono finiti i commenti agli articoli degli scorsi giorni?
    peccato perdere tutte le discussioni…

  92. Scritto da ada

    bello, ma rimettete anche l’archivio e la ricerca dei siti vecchi!!

  93. Scritto da un trevigliese

    prima era molto pi intuitivo…
    Davvero non mi piace
    comunque il sito vostro, quindi padroni di dargli l’impostazione grafica che preferite

  94. Scritto da Fede

    Ottima evoluzione, complimenti!

  95. Scritto da salvo

    bello!

  96. Scritto da salvo

    bello!

  97. Scritto da Laura

    Dicevo, molto carino, ma c’ un problema nella tendina delle “province”, cio i link sotto l’hinterland non riesco a cliccarle perch si sovrappone al codice delle news in primo piano a scorrimento. Che un’altra cosa che non amo molto (dico lo scorrimento automatico) ma opinione personale…

  98. Scritto da kati

    augurissimi,bello chiaro…….

  99. Scritto da simona baretti

    fa davvero schifo, mi spiace perch immagino abbiate fatto un grande sforzo ma io da oggi torno a leggere il sito de L’Eco

  100. Scritto da Laura

    Molto carino :)

  101. Scritto da lorenzo

    il sito pessimo…troppi elementi in movimento, sembra l’eco quando esce quello schifo di finestra che devi abbattere
    chi vi studia la grafica dovrebbe saperlo – le foto e le immagine se uno vuole se le cerca…andate al sodo – non fate i giovanilisti
    cercate esempi http://www.thetimes.co.uk/tto/news/ http://www.lemonde.fr/ puliti essenziali pratici ..sono la qualit degli articoli che conta..non sono le modelline o le immaginette che vi aiuteranno non siete un impresa che ha bisogno di un sito_vetrina o il televideo del web.. grazie

  102. Scritto da Mauro C.

    evidentemente @luca non sei proprio cos preparato fatto gran bene e la scelta di Drupal ottima i tempi di caricamento anche cosa volete di pi?

    analisi euristica? ma sparati

    1. Scritto da Luca

      Ho apprezzato la profondit della sua analisi e le argomentazioni a supporto. Ad ogni modo: non ho criticato i tempi di caricamento e la scelta di Drupal (Drupal un semplice CMS, sta agli sviluppatori creare un’interfaccia usabile). Ho sorriso sull’insinuazione riguardo alla mia preparazione (dottorato di ricerca in human-computer interaction). Saluti

  103. Scritto da baz

    bella la grafica, ma pessima l’idea di una larghezza fissa! Cosa ce ne facciamo dei monitor di oggi se poi non li usiamo perch i contenuti sono cos stretti? il risultato che tutte quelle cose che si muovono e che hanno cos poco contenuto dentro fanno diventare ubriachi

  104. Scritto da Luca

    Buongiorno RdC, sono un assiduo lettore del suo giornale.
    Ho atteso con curiosit il restyling del sito anche perch per professione mi occupo anche di valutazione di usabilit dei siti web.
    Per quanto possa contare la mia modesta opinione, dopo avere “giocato” con il sito per una mezz’oretta devo dire che da un punto di vista dell’esperienza d’uso rappresenta purtroppo un grosso passo indietro.
    Personalmente suggerirei di tornare al vecchio sito.
    Non si tratta di resistenza al cambiamento o di abitudine al vecchio sito ma di un’analisi euristica attenta e oggettiva.
    Si lavorato molto sull’apparenza (grafica e animazioni) ma poco sulla struttura delle informazioni.
    E mi spiace essere cos critico perch ho visto che avete assegnato il restyling a un’azienda giovane e che nel suo team ha almeno una figura che dovrebbe avere le competenze necessarie per fare le mie stesse valutazioni.

    1. Scritto da Usti usti

      Cosa vuol dire struttura delle informazioni?

      1. Scritto da Luca

        Chiedo scusa se non sono stato pi chiaro. Per struttura delle informazioni intendo organizzare i contenuti secondo la loro importanza. Questo aspetto fondamentale nei quotidiani online dato che uno dei compiti del giornalista (o del redattore) organizzare le notizie secondo la loro importanza, e il sito dovrebbe aiutare il lettore a orientarsi tra le notizie. Nella nuova versione di BergamoNews questo il difetto pi grave, c’ troppa confusione e manca una struttura grafica che aiuti l’utente a focalizzarsi sui contenuti che sta cercando. Ad esempio le “altre news” sono quasi alla pari delle notizie tradizionali, la pubblicit non si distingue facilmente da altri contenuti, la sezione “da non perdere” in fondo alla pagine (ma se davvero “da non perdere” andrebbe messa pi in evidenza), ecc. E purtroppo questo solo uno dei difetti di usabilit.

  105. Scritto da da verificare cioè

    Bene l’anteprima, per indurre i commentatori a rileggere i loro scritti.
    Si eviteranno diverse figuracce e si snellir la fruizione di chi scrive costruttivamente.

  106. Scritto da no....

    No, preferivo il vecchio sito..questo molto lento e mostra meno notizie…

  107. Scritto da nico

    In attesa del rodaggio necessario mi chiedo: sono spariti tutti gli articoli (e relativi commenti) precedenti? Non esiste pi un archivio o solo in via di definizione? boh come prima impressione mi sembra molto “leggero” in tutti i sensi…

  108. Scritto da Fabiano

    bello,funzionale migliorato complimenti e grazie del servizio online

  109. Scritto da iome

    carino, questione di abitudine.
    Ma cambiate la favicon di drupal!

  110. Scritto da non si capisce nulla

    non si capisce niente, troppi elementi mobili, ho gi il mal di mare!
    voto 0!

  111. Scritto da Marco Brembilla

    Non sono un esperto, ma l’innovazione mi sembra ottima e la schermata pi pulita. Le piccole correzioni si faranno in corso d’opera.
    Avanti cos, augurissimi per sempre nuovi traguardi.

  112. Scritto da Matteo

    Non mi piacciono tutti i movimenti dei men…

  113. Scritto da domenico

    ci sono meno notizie di prima. perch?

    1. Scritto da Gangli

      Meno notizie? A dire il vero ce ne sono molte di pi

  114. Scritto da SC

    E’ lento a caricare le pagine.

  115. Scritto da padano doc

    bella schifezza

  116. Scritto da Luca Idoli

    ma che bello mi piace pulito ed essenziale dovrebbero prendere esempio anche altri giornali

  117. Scritto da GianMarco

    Un sito pi leggero, funziona pi facilmente

  118. Scritto da RosellaFan

    Avanti, un sito bellissimo!

    1. Scritto da enzo pietra

      lo sfondo bianco rende la pagina un poco nuda e poco visibile

    2. Scritto da DD

      ERA MEGLIO PRIMA….E’ BRUTTISSIMO