BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Mobilità sostenibile secondo Kyoto

Il convegno che ha aperto la 3ª edizione della kermesse dedicata all'energia e alla sostenibilità ambientale promossa dall'Associazione Artigiani di Bergamo e da Confindustria Bergamo.

La "Settimana per l’Energia” si è aperta lunedì 7 novembre al FaSE di Alzano Lombardo.  Ad anticipare la manifestazione è stato un seminario organizzato dal comitato tecnico della Settimana per l’Energia insieme a Confartigianato Imprese Como e Confartigianato Imprese Unione Artigiani Lecco, che si è svolto domenica 6 novembre a Lario Fiere – Erba, in provincia di Como, all’interno della 37ª Mostra Mercato dell’Artigianato di qualità.
Il convegno, dal titolo “Eco-riqualificando, SEAP e mobilità sostenibile”, si è rivolto alle imprese facendo un primo punto su alcune delle tematiche che sono state affrontate nel corso della Settimana, con particolare riferimento al Patto dei Sindaci e allo stato di realizzazione dei Seap locali, alla mobilità sostenibile e al costruire efficiente, nel rispetto della politica energetica europea e delle scadenze del protocollo di Kyoto.
Dopo i saluti di Mauro Cazzaniga, presidente del comitato organizzatore della Mostra Mercato Artigianato, Marco Galimberti, presidente Confartigianato Imprese Como, Daniele Riva, presidente Confartigianato Imprese Unione Artigiani Lecco e Angelo Carrara, presidente dell’Associazione Artigiani – Confartigianato Bergamo, si è entrati nel vivo con gli interventi diAntonello Pezzini, consigliere del Comitato Economico e Sociale Europeo, Pedro Ballesteros, responsabile Patto dei Sindaci Commissione Europea, Giuliano Dall’Ò, docente del Politecnico di Milano e direttore generale Sacert ed Enrico Pezzoli, amministratore delegato Energe Srl. Dopo il dibattito, la chiusura dei lavori sè stata affidata a Giacinto Giambellini, componente di Giunta delegato all’Energia e Innovazione dell’Associazione Artigiani – Confartigianato Bergamo e aMassimo Moscatelli e Daniela Negretti, membri di Giunta delegati all’Energia e Innovazione di Confartigianato Imprese Como.
A moderare l’incontro Francesca Sabatini, della Direzione Politiche economiche Settore energia e utilities di Confartigianato nazionale. La “Settimana per l’Energia”, organizzata dall’Associazione Artigiani di Bergamo con la collaborazione di Confindustria Bergamo, è stata scandita – fino al 13 novembre – da una serie di eventi, congressi, percorsi formativi per gli studenti, seminari e workshop sui temi energetici e ambientali. 
Info: www.settimanaenergia.it.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.