BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

I Virtuosi Italiani per l’Unità d’Italia

Venerdì 11 chiusura delle celebrazioni per l'Unità d'Italia. Alle 11.30 s'inaugurano i monumenti restaurati a Garibaldi e Vittorio Emanuele II, in serata concerto al Donizetti

Più informazioni su

 Il “Ritorno a casa del Mille”: l’11 novembre 2011 rappresenta l’ultimo grande appuntamento delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia a Bergamo.
Venerdì  il Comitato sceglie di dare una chiusura simbolica alle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia e programma per questo giorno una serie di iniziative durante l’arco dell’intera giornata.
La mattina alle 9.30 la cerimonia di premiazione, al Teatro Donizetti,
del Concorso per le scuole “Fatti, personaggi e luoghi dell’Unità d’Italia in Bergamo e provincia (1848-1870)” promosso dal Comitato “Bergamo per i 150 Anni”.
Alle 11.30 la cerimonia di inaugurazione di due monumenti restaurati, quello a Garibaldi e quello a Vittorio Emanuele II, grazie all’Unità Tecnica di Missione del Consiglio dei Ministri. Alle 15 alla Casa Natale Gaetano Donizetti, la proiezione del film “Il gattopardo” di Luchino Visconti. 
La sera, alle 20.30, al Teatro Donizetti, la Fondazione Donizetti organizza il concerto de I Virtuosi Italiani con Alberto Martini Primo Violino Direttore e Cinzia Forte Soprano e con il seguente programma: Nino Rota, Ballabili dal Gattopardo, Giuseppe Verdi, Quartetto in mi minore (versione per orchestra d’archi),Gioachino Rossigni, Soirées musicales. Otto melodie per soprano ed archi.  Inoltre dalle 9 alle 15 al  Quadriportico del Sentierone uno stand delle Poste Italiane emetterà l’annullo filatelico “Bergamo per i 150 anni”. 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.