• Abbonati
Il caso

Si finge completamente cieco per 16 anni: arrestato

E' finito ai domiciliari dopo una serie di controlli e pedinamenti dei carabinieri di Treviglio. M. M. ha sottratto indebitamente circa 150 mila euro all'Inps.

Allo Stato e in particolare all’Inps risultava essere un “cieco totale” dal 1995. In realtà M. M., 68 anni, della Bassa Bergamasca, vede molto bene. E ha truffato l’ente pensionistico per circa 150 mila euro. Per questo è finito agli arresti domiciliari per mano dei carabinieri di Bergamo.
La soffiata ai carabinieri, da quanto risulta, è arrivata da una serie di cittadini che conoscono M. M. I carabinieri, nell’aprile scorso, hanno iniziato i loro sopralluoghi su quell’uomo “cieco totale” e quindi “invalido al 100%”. Appostamenti e lunghi pedinamenti per controllare il comportamento del sessantottenne.
Come d’incanto M. M. ha fatto lunghe passeggiate con la moglie, ha aiutato un amico a parcheggiare un’autovettura, piantava l’ombrellone al mare per proteggere la vista dal sole, faceva lavori di giardinaggio con tutti gli attrezzi da taglio possibili. Tutte le movenze di una persona che ci vede bene, con un’unica precauzione: un grosso paio di occhiali da sole, con lenti scure, tipici per i non vedenti. M. M. li usava solo nei luoghi pubblici più frequentati.
Per lui è scattata l’accusa di truffa aggravata, per ben 16 anni. E’ stato arrestato ed è finito in carcere.

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI