BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Sale il livello del lago scatta il preallarme

Pi?? 62 centimetri in due giorni. Situazione monitorata per gli afflussi in entrata e in uscita. Non sono state segnalate frane e smottamenti.

Più informazioni su

Non sono state segnalate frane o smottamenti nelle aree vicino al Lago d’Iseo e la situazione è definita di "preallarme", anche se il livello delle acque del bacino del Sebino non sembrano destare preoccupazioni. Nell’arco di 48 ore, tra domenica e lunedì, il lago è salito di 17 centimetri, 13 nella sola giornata di lunedì 7 novembre arrivando in serata a più 62 centimetri.
"L’aumento del livello per ora non preoccupa – afferma Francesco Tengattini, tecnico del Consorzio dell’Oglio –. Il livello è di pochi centimetri superiore alla media storica del periodo. Anche le precipitazioni sono tipiche di questa stagione autunnale e questo spiega lo stato di preallarme". Alla diga di Fosio, a Sarnico, continua il monitoraggio degli afflussi e deflussi nel bacino dell’Iseo e si osserva l’evolvesi della situazione meteo. Negli ultimi due giorni ha piovuto parecchio: 40 millimetri di pioggia in Valcamonica e 45 millimetri a Sarnico.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.