BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Mario Isnenghi spiega la storia d???Italia ai giorni nostri

All???interno della rassegna Letture in Biblioteca, serata dedicata al tema "Il mito della grande guerra" con lo Storico Mario Isnenghi mercoled?? 9 novembre

Lo storico Mario Isnenghi spiega la storia d’Italia a Ponte San Pietro. "Il futuro dellla memoria  dall’Unità d’Italia ai giorni nostri – La storia va narrata" propone, all’interno della rassegna Letture in Biblioteca, l’incontro "Il mito della grande guerra" con lo Storico Mario Isnenghi mercoledì 9 novembre alle 20.45 alla Biblioteca Comunale Marzo Tremaglia di Ponte San Pietro (BG).
Mito, favola, percezione. Attraverso queste parole, divenute categorie storiche per capire e interpretare gli avvenimenti della storia, Mario Isnenghi, tra i più noti e importanti storici italiani, ha condotto una lunga ricerca storiografica, fortemente innovativa, che ha segnato uno spartiacque negli studi della storia d’Italia, in particolare da quelli dedicati alla prima guerra mondiale. 
Prendendo le mosse dal volume Il mito della grande guerra (oggi alla sua sesta edizione), Isnenghi ci accompagna lungo il camino della storia d’Italia, soffermandosi in particolare sulla parola “percezione”, una prospettiva inedita di indagine storica che Isnenghi utilizza nel suo ultimo libro per tessere la storia d’Italia, a partire dalla testimonianza di intellettuali e politici che ne hanno fatto parte e dai testi “letterari” che hanno costruito il romanzo collettivo della nostra storia. 
Mario Isnenghi (Venezia, 1938) ha insegnato nelle università di Padova, Torino e Venezia. È presidente dell’Istituto veneziano per la storia della Resistenza e della società contemporanea. Tra le sue opere ricordiamo: Il mito della grande guerra (1970); Le guerre degli italiani (1989); L’Italia in piazza (1994); La Grande Guerra 1914 1918 (con G. Rochat, 2000); Garibaldi fu ferito (2007-2010), I luoghi della memoria (2010, tre volumi), Storia d’Italia. I fatti e le percezioni dal Risorgimento alla società dello spettacolo (2011).  
Introduce la serata lo storico Lorenzo Pezzica, responsabile scientifico del progetto. L’evento è organizzato in collaborazione con la Biblioteca Comunale Marzo Tremaglia di Ponte San Pietro. L’incontro è a ingresso libero, info: www.ilfuturodellamemoria.it

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.