BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Convegno per i 10 anni di Unicaa

Alla Sala ???Funi??? di UBI-Banca popolare di Bergamo, gioved?? 10 novembre, il seminario sulla nuova politica agricola comune, per festeggiare i dieci anni dell???attivit?? di UNICAA

Più informazioni su





Si terrà  alla Sala “Funi” di UBI-Banca popolare di Bergamo,  giovedì 10 novembre, il seminario sulla nuova politica agricola comune, per festeggiare i dieci anni dell’attività di UNICAA, (un’organizzazione al servizio delle imprese agricole), e consolidare l’alleanza nazionale tra Uniagronomi, Confcooperative e Unima. Durante il convegno verranno presentate le proposte della Commissione Europea per il futuro dell’agricoltura comunitaria. “Punto cruciale sarà quello di analizzare gli sviluppi che la politica agricola assumerà nel periodo 2014-2020”, ha spiegato Giambattista Merigo, presidente di UNICAA. “Sarà anche un’opportunità per riflettere sull’importanza dell’agricoltura come veicolo di tutela per l’ambiente e il territorio. Si cercherà infatti di riflettere sull’incidenza delle componenti ambientali sui futuri meccanismi di erogazione degli aiuti PAC”, ha  affermato Danilo Pirola, direttore di UNICAA. Verranno attraversate, passo dopo passo le tappe salienti che hanno portato UNICAA a diventare il più grande CAA indipendente, che opera a livello nazionale(ovvero il primo centro di Assistenza agricola non legato alla realtà delle associazioni sindacali agricole).
“Un importante traguardo raggiunto”,  afferma Merigo, “è stato quello di realizzare un’alleanza strategica tra il campo dei servizi e il mondo agricolo e agroalimentare. La prossima sfida da affrontare sarà invece quella di aggregare UNICAA ad altri CAA  che operano sul territorio, al fine di unire le proprie forze per realizzare congrue economie di scala e mettere in comune professionalità e competenze.”

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.