BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Andar per mercatini a Stoccolma

Chi si trova a Stoccolma il 13 dicembre può assistere ai festeggiamenti per Santa Lucia quando le bambine, vestite di bianco, sfilano per la città con una candela in mano.

Più informazioni su

Come tutte le città del Nord Europa, anche Stoccolma sotto Natale allestisce tutta una serie di mercatini natalizi che attirano i turisti e la gente del luogo e dove è possibile assaggiare prodotti tipici ed immergersi completamente nell’atmosfera della città, solitamente avvolta dalla neve in questo periodo dell’anno.
Il mercatino di Natale più famoso di Stoccolma si trova nella parte vecchia della città, Gamla Stan, e in particolare nella piazza Stortorget che si trasforma in una distesa di bancarelle dove è possibile acquistare prodotti tipici di gastronomia e artigianato locale e partecipare ai tanti eventi organizzati per l’occasione.
Il mercatino di Stortorget è aperto dal 19 novembre al 23 dicembre 2011 dal lunedi al sabato dalle 10 alle 20 mentre la domenica e i festivi dalle 9 alle 20.
Altri mercatini sono dislocati presso il parco di Skansen e presso il Kungstradgarden e propongono le stesse cose del mercatino di Stortorget mentre è particolarmente interessante per via delle proposte esclusive a disposizione dei visitatori il mercatino di Natale allestito presso i giardini reali di Rosendal sull’isola di Djurgarden.
In tutti i mercatini di Natale di Stoccolma si trovano candele, decorazioni natalizie, prodotti in legno e tantissimi prodotti enogastronomici tra cui salsicce affumicate, mandorle arrostite, pepparkakor e pasta allo zafferano con uva sultanina; gli amanti del vino caldo troveranno ovunque il tipico glogg, un vino speziato caldo simile al vin brulè ma più forte.
Chi si trova a Stoccolma il 13 dicembre può assistere ai festeggiamenti per Santa Lucia quando le bambine, vestite di bianco, sfilano per la città con una candela accesa in mano e una coroncina di candele elettriche in testa.
Per organizzare al meglio il proprio soggiorno a Stoccolma e visitare i mercatini di Natale consigliamo di visitare il sito www.visitsweden.com dove trovare informazioni su eventi e alloggi in modo da sfruttare al massimo il tempo trascorso nella capitale svedese.

(da dgmag.it)
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.