BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Spread alle stelle, trema Piazza Affari

Il differenziale tra Btp e bund tocca i 490 punti. Il più importante indice milanese apre a -1,3%. In calo anche il listini europei. Attesa dopo la decisione di un Governo di unità nazionale in Grecia

Più informazioni su

La politica non è un indice di borsa ma nel mezzo di una burrasca finanziaria un occhio a Piazza Affari va tenuto sempre puntato. Questa mattina l’apertura dei listini è da far tremare i polsi: lo spread tra il Btp e il bund tedesco raggiunge livelli da record. Oltre 470 punti all’apertura dei mercati obbligazionari, per poi salire in meno di un’ora all’allarmante soglia di 490. Un dato storico dall’introduzione dell’euro. Parte male anche la Borsa di Milano: l’indiceFTSE Mib segna -1,3%.
Apertura negativa anche per i principali listini europei. Parigi cede l’1,24% a 3.084 punti, Londra perde lo 0,40% a 5.504, Francoforte lascia sul terreno lo 0,81%, Amsterdam arretra dello 0,40%. C’è molta attesa per l’andamento della mattinata dopo la decisione di ieri sera della Grecia di unire forze di opposizione e di maggioranza verso un governo di unità nazionale.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.