• Abbonati
La conta

Maggioranza, Carlucci lascia; Maroni: non c’?? pi??

Gabriella Carlucci passa all'Udc e il ministro Roberto Maroni da Fazio sentenzia: "La maggioranza non c'?? pi??. E' inutile accanirsi".

La conta potrebbe avvenire già martedì. Le astensioni alla Camera sul rendiconto di bilancio potrebbero fornire la misura della forza degli scontenti nella maggioranza. E dimostrare, nelle loro intenzioni, che il governo Berlusconi così non può più andare avanti. Ma lotterà fino all’ultimo minuto il premier. E dall’altro lato le opposizioni, Udc in testa, dovranno proseguire il loro pressing serrato sugli indecisi. Chi avrà avuto ragione lo si vedrà forse solo alla prova dell’Aula. Ma intanto a sorpresa il Pdl perde un altro deputato: Gabriella Carlucci, ex presentatrice delle tv berlusconiane, passa al partito di Pier Ferdinando Casini. Con il passaggio tra i centristi del deputato Carlucci, il governo torna virtualmente sotto la maggioranza assoluta alla Camera. E’ a 314, sotto di due voti rispetto alla soglia dei 316 che Silvio Berlusconi (prima, a dire il vero, dell’annuncio di Carlucci) ostenta con le persone con cui parla.
Certezze però al momento non ne ha nessuno, neanche lui. Tanto più che anche i suoi fedelissimi confessano timori. "Almeno 15 deputati non si sa cosa faranno", dice un esponente di punta del Pdl. E anche se non ci saranno altri cambi di casacca nelle prossime 48 ore, nel caso in cui le opposizioni compatte, insieme agli ‘scontenti’ di Pdl e Pt, decidano di astenersi sul rendiconto di bilancio, i ‘si” potrebbero scivolare fino a ‘quota 300’. Mentre nel peggiore degli scenari possibili, si calcola, se tutti gli indecisi votassero ‘no’, la maggioranza si troverebbe in svantaggio di una ventina di voti. Ma il barometro delle previsioni oscilla paurosamente in queste ore. Perché molti deputati Pdl non hanno ancora sciolto la loro riserva. "Di alcuni indecisi – racconta più d’uno tra le fila pidielline – i nomi non sono mai emersi sui giornali".
Le opposizioni decideranno con ogni probabilità oggi, lunedì se sul rendiconto astenersi in blocco (inclusi i Radicali). Con loro si asterrebbero anche quattro firmatari della lettera al premier (Gava, Destro, Antonione e Pittelli, ma non Stracquadanio e Bertolini). Di sicuro Sardelli e forse Milo e Gianni. E poi altri pidiellini: si parla tra gli altri di Cazzola, Stradella, Mazzucca, Pianetta. Intanto, mentre Beppe Pisanu invita Berlusconi a "contribuire alla nascita di un governo di unità nazionale", Claudio Scajola invece afferma: "Non farò mancare la fiducia al governo Berlusconi".
Ma serpeggia il timore che qualcuno dei suoi martedì possa optare per l’astensione in Aula. Resta in piedi, comunque, l’ipotesi della nascita di un gruppo parlamentare autonomo, magari con tutti coloro che si saranno astenuti sul rendiconto di bilancio (c’é chi parla di 22 deputati). Un appuntamento per discuterne è fissato per martedì sera. Sarebbero pronti a iscriversi subito alla compagine Sardelli e Versace, un ‘prestito’ potrebbe arrivare dal Terzo polo (con Api ed Mpa), mentre gli altri studiano il da farsi. Un nuovo gruppo, si ragiona, potrebbe essere il ‘luogo’ dove far affluire i parlamentari Pdl pronti a sostenere un governo di larghe intese, ove esso dovesse prospettarsi. Ma questo è il momento dei numeri, poi si vedrà. "La maggioranza non c’é più. E’ inutile accanirsi", sentenzia Roberto Maroni. 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI