• Abbonati
Governo

Berlusconi, dimissioni a un passo: “Questione di ore”

Le dimissioni di Silvio Berlusconi sono ad un passo. Ad annunciarlo sono due giornalisti vicini al Cavaliere: Giuliano Ferrara, direttore del Foglio, e Franco Bechis, vice direttore di Libero.

Le dimissioni di Silvio Berlusconi sono ad un passo. Ad annunciarlo sono due giornalisti vicini al Cavaliere: Giuliano Ferrara, direttore del Foglio, e Franco Bechis, vice direttore di Libero. «Che Berlusconi stia per cedere il passo ormai è una cosa acclarata. Si tratta di ore, qualcuno dice perfino di minuti. Il punto non è quello però: quello è un fatto, il grande fatto di questa legislatura. Il punto vero – dice Ferrara – è per che cosa dimettersi, che cosa fare di sè, che cosa fare di tutti questi anni e qual è la vera posta in gioco: la capacità di dirigere il paese, di guidarlo, le regole adatte a un sistema maggioritario in cui il popolo sceglie chi governa, esprime un mandato su un programma. Questa è la posta in gioco. Qualunque soluzione mascherata di emergenza che non siano le elezioni subito è inutile – aggiunge Ferrara.
Bechis sta aggiornando i contatti di face book con una diretta sulla crisi politica. Seguitissimi i suoi post: “si è chiuso con l’intesa che entro domani” Berlusconi “annuncerà” le dimissioni e proporrà un “governo Letta”. La frattura definitiva è scaturita dall’ennesima passaggio di un parlamentare Pdl nelle file dell’Udc: si tratta dell’ex presentatrice Gabriella Carlucci. A questo punto i numeri della maggioranza sono sempre più risicati, come ha fatto notare lo stesso ministro Roberto Maroni: «la maggioranza sembra non esserci più» e che «è inutile accanirsi».

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI