• Abbonati
Il sondaggio

Milano, via l’Ecopass, ecco il superticket da 5 euro Una misura attuabile anche a Bergamo?

La decisione dell'amministrazione Pisapia interessa anche molti pendolari, studenti, artigiani bergamaschi che ogni giorno si recano nel capoluogo lombardo. Una decisione anti-inquinamento e per fare cassa: sarebbe utile anche nella nostra citt???

Addio Ecopass. Una liberazione, quasi, per milanesi e non (compresi i bergamaschi pendolari e lavoratori che ogni giorno feriale si recano a Milano), costretti a pagare negli ultimi anni per entrare nella cerchia dei bastioni in automobile. Una liberazione “quasi” perché, cancellato l’Ecopass, l’amministrazione Pisapia ha creato un super ticket da 5 euro (per tutti, motori di ultima generazione inclusi) per entrare nella cosiddetta “Area C” (cioè, sempre all’interno dei bastioni…) del centro storico. Un’idea che dovrebbe portare ad una diminuzione del 20 per cento e oltre delle auto (e 28 milioni di euro in più rispetto al “vecchio Ecopass” nelle casse di Palazzo Marino).
Accanto a questo, l’amministrazione ha previsto un bonus di 40 accessi gratuiti per i residenti in Zona 1 e una tariffa scontata, di 3 euro, per i furgoni di artigiani e commercianti (eccoli qua i bergamaschi…), ma anche per mezzi puliti mentre è previsto il divieto di circolazione per le vetture più «inquinanti. Il debutto delle nuove regole è fissato per il 16 gennaio 2012 e avrà un periodo di sperimentazione che durerà 18 mesi.
Gli abitanti avranno 40 pass gratuiti dopodichè pagheranno 2 euro per gli altri ingressi mentre le imprese potranno scegliere tra pagare 5 euro per due ore di sosta gratuita oppure un pedaggio da 3 euro, per sei mesi, senza opzioni sul parcheggio. Il pedaggio potrà essere pagato con i tagliandi cartacei, su Internet, dal cellulare e anche attraverso il conto corrente bancario.

Una misura per snellire il traffico, una misura per rendere l’aria meno inquinata almeno in centro città, una misura per fare anche un po’ di sana cassa. Voi che cosa ne pensate? Giusto far pagare il ticket per entrare in centro-città? Una decisione che potrebbe essere attuata anche a Bergamo per diminuire l’inquinamento nella nostra città?

Partecipa al sondaggio.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI