BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Il record di Ceccon, un bergamasco in F1

Il 18enne di Clusone, fresco campione del mondo della categoria Auto Gp, sar?? in prova ad Abu Dhabi dal 15 al 17 novembre. Nessuno era salito cos?? giovane su una monoposto.

Più informazioni su

Kevin Ceccon batte ogni record. Il fresco campione della categoria Auto Gp è pronto a sbarcare in Formula 1. Lo farà con la Toro Rosso, nei test che si terranno ad Abu Dhabi il 15-16-17 novembre prossimi. Ceccon a 18 anni, 1 mese e 11 giorni batterà il primato di Sebastian Vettel, salito per la prima volta su una vettura (la Williams) a 18 anni, 2 mesi e 20 giorni. "E’ incredibile, ho tanta voglia di imparare" ha spiegato il pilota italiano.
Una bella occasione per l’automobilismo ‘made in Italy’. Per Ceccon, nonostante la tenerissima età, non si tratta di un salto nel vuoto. Nell’ultimo anno, infatti, il nativo di Clusone (provincia di Bergamo) ha fatto passi da gigante: "È incredibile come quest’ultimo anno nell’Auto GP abbia cambiato la mia vita. In un solo un anno sono passato dalla F3 a vincere entrambi i titoli dell’Auto GP, debuttare in GP2 e ora realizzare il sogno di ogni pilota, provare una F1 con un team competitivo come Scuderia Toro Rosso. È un qualcosa che non avrei mai creduto possibile – ha confermato il ragazzo -. Ho moltissimo da imparare, e affronterò questo test proprio con questo spirito, assorbire più esperienza possibile da un’occasione che può essere importantissima per la mia carriera, ovviamente facendo anche tutto il possibile per ben figurare".
Il campione dell’Auto Gp avrà a disposizione la STR6 per una giornata e mezzo, avendo quindi il tempo necessario per assimilare le procedure e la gestione dei sistemi complessi di una Formula 1 odierna. I test di Abu Dhabi andranno in scena subito dopo il Gp degli Emirati Arabi. Vettel, già bicampione del mondo ad appena 24 anni, avrà molto da insegnare al suo seguace. Proprio con la Toro Rosso il tedesco vinse il suo primo Gp a Monza (2008) a 21 anni e 73 giorni.
Ai test parteciperà anche Stefano Coletti, nato a Monaco il 6 aprile 1989, che quest’anno ha disputato il campionato GP2.

(da sportmediaset.it)

Leggi la nostra intervista a Kevin dello scorso giugno. 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da smile

    Grande Kevin! Davvero niente male.. mi immagino la soddisfazione tua e dei tuoi! Non avevo tue notizie da tempo ed è stato davvero emozionante aprire la pagine e trovarti! Vai Cek fatti onore! Ora posso davvero dire che alle medie da noi c’era il futuro campione di F1!

  2. Scritto da V8

    Grande Ceccon, un bergamasco in F1?
    Sarebbe mitico!

  3. Scritto da Z

    per V, a qualunque, senza la H, l’italiano prima di tutto.
    Complimenti per Ceccon, dai fatti onore

  4. Scritto da Alberto

    Eh no Z!!
    Lui “ha qualuque costo” nel senso che possiede qualunque costo!!!
    :-D
    Imparate l’italiano prima di scrivere!!

  5. Scritto da V

    Sempre piu giovani,fra non molto li faranno pilotare ha 11 anni:sprezzo del pericolo,incoscenza,voglia di vincere ha qualuque costo,agonismo sfrenato,tutti pregi o difetti della gioventu e poi quando sene vanno perdendo la vita in pista ci si domanda il perchè? Sempre piu veloci e basta.