BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Per amore o per forza, il bando per l’edizione 2012

Il progetto biennale a sostegno del teatro giovanile bergamasco promosso dall'assessorato all'Istruzione del Comune di Bergamo.

Più informazioni su

In parallelo al seminario "Da tenere a mente" in svolgimento in questi giorni allo Spazio Polaresco, "Per amore o per forza", il progetto biennale a sostegno del teatro giovanile bergamasco promosso dall’Assessorato all’Istruzione, Sport, Tempo Libero e Politiche Giovanili del Comune di Bergamo in partnership con il T.T.B. Teatro tascabile di Bergamo, in collaborazione con il Teatro Prova e con il fondamentale sostegno di Fondazione Cariplo, dà il via alla raccolta delle candidature per la maratona teatrale da realizzarsi nel periodo di maggio-giugno 2012.
L’iniziativa è rivolta a tutti i gruppi ed i singoli giovani residenti, per almeno un componente, nella provincia di Bergamo di età media inferiore ai 30 anni (ma nessun componente può superare i 35 anni d’età). Il progetto è pensato per tutti i giovani gruppi teatrali che rispondano ai criteri anagrafici e territoriali richiesti dal bando, a prescindere dal fatto che svolgano attività amatoriale o professionistica.
Ai candidati è chiesto di presentare un progetto scritto volto alla realizzazione di opere teatrali. La selezione dei progetti sarà curata da una commissione formata da rappresentanti del Teatro Tascabile e del Comune di Bergamo. Come da tradizione, ai partecipanti selezionati verrà data l’opportunità di mettere in scena le opere presentate in occasione di un’iniziativa dedicata al teatro che avrà luogo principalmente presso lo Spazio Polaresco nella seconda metà del mese di maggio 2012.
A differenza delle edizioni precedenti e grazie al sostegno di Fondazione Cariplo, l’iniziativa prevede una serie di azioni successive che avranno origine dalla maratona stessa, volte a premiare, grazie al parere di un comitato di esperti che li visionerà tutti, i lavori giudicati più maturi e interessanti tra quelli andati in scena. Per i gruppi partecipanti un’occasione unica, che si concretizzerà, per un numero limitato di essi, con la partecipazione gratuita ad un seminario residenziale in una realtà teatrale d’eccellenza, organizzato nell’autunno 2012. Altra opportunità di particolare interesse, grazie alla collaborazione con Teatro Prova, sarà concessa ad alcuni tra i partecipanti che avranno la possibilità di partecipare ad una rassegna dedicata presso il Teatro S. Giorgio (opzione riservata a non più di 3 gruppi e che si realizzerà nel corso dell’autunno 2012).
La candidatura dovrà pervenire entro e non oltre il giorno 17 febbraio 2012 alle ore 17.00 presso il Polapoint dello Spazio Polaresco (via del Polaresco, 15 – 24129 Bergamo), aperto dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00.
Il bando è pubblicato sul sito www.giovani.bg.it, o può essere ritirato presso l’Area Giovani e Sport. Per informazioni scrivere a mbaronchelli@comune.bg.it oppure chiamare il numero 035.399656

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Nicola

    Complimenti all’assessore Minuti per questa bellissima iniziativa. Quando ho letto che ospitavano Barba a Bergamo non ci credevo, uno dei più grandi uomini di teatro viventi qui da noi!