BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

L’architettura come bisogno alla mostra “Needs”

Il Gruppo Giovani dell???Ordine degli Architetti di Bergamo presenta la mostra ???NEEDS_architetture nei paesi in via di sviluppo??? in programma dal 7 al 20 novembre, per illustrare un nuovo modo di fare architettura.

Più informazioni su

Il Gruppo Giovani dell’Ordine degli Architetti di Bergamo presenta la mostra “NEEDS_architetture nei paesi in via di sviluppo”, in programma dal 7 al 20 novembre all’interno del foyer dell’Auditorium di Piazza della Libertà a Bergamo. L’evento è inserito nella rassegna “Settimana dell’Energia” promossa da Associazione Artigiani Bergamo in collaborazione con Confindustria Bergamo. La mostra NEEDS, promossa dal GGAF (Giovani Architetti Firenze) e a cura di Salvatore Spataro, affronta il tema dell’architettura dei bisogni in alcuni paesi emergenti, cercando di cogliere le particolarità tecniche, sociali e culturali che hanno fatto di questi manufatti vera e propria architettura. Nove gruppi di progettisti dimostreranno tramite i loro progetti come la qualità architettonica possa essere raggiunta senza sottostare ad interessi speculativi e come l’approccio architettonico sia legato alle peculiarità tecniche e culturali locali. La realizzazione della mostra “NEEDS” dimostra la volontà da parte dell’Ordine degli Architetti di Bergamo di cambiare la prospettiva con cui intendono la propria professione, ovvero concependo l’architettura come bisogno essenziale del costruire e dell’abitare, e che tale prospettiva venga applicata nei Paesi in via di sviluppo. L’allestimento, realizzato con materiali poveri e tecniche di lavorazione basilari, punta ad un target di visitatori che non si limita ai soli addetti ai lavori, ma che vuole anche toccare studenti, appassionati della tematica e cittadini interessati. Nella giornata inaugurale del 7 novembre si terrà una conferenza a cui parteciperanno Emilio Caravatti (associazione onlus Africabougou), il gruppo ARCò – Architettura & Cooperazione, Tommaso Vecci (presidente GGAF) e Luca Sampò (direttore rivista Boundaries) in qualità di moderatore. Il catalogo della mostra, edito dalla casa editrice LetteraVentidue, raccoglie tutti i progetti in mostra ed alcuni contributi realizzati da docenti e critici d’architettura e sarà disponibile presso la libreria ARS Arte+libri di via Pignolo 16 a Bergamo.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.