BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Il Sesia fa paura: ordinato lo sgombero

Ordinanza del Prefetto che riguarda le zone golenali del fiume a rischio esondazione. Sotto controllo le zone di Romagnano, Ghemme e Carpignano

Più informazioni su

A seguito della segnalazione dell’AIPO (Magistrato del Po), il Prefetto Giuseppe Amelio, e del Presidente della Provincia di Novara, Diego Sozzani hanno firmato l’ordinanza per l’evacuazione delle zone golenali che interessano il fiume Sesia, a rischio di esondazione. Si tratta delle aree nei pressi dei bacini per il controllo delle piene. In quelle zone non dovrebbero insistere edifici abitati. I Comuni dell’Est Sesia, a fronte dell’ordinanza, dovranno quindi verificare l’eventuale presenza di cittadini nelle zone a rischio, per poi procedere all’evacuazione.

La Protezione civile, assieme ai tecnici e ai funzionari della Provincia, sta monitorando tutto il territorio provinciale. L’assessore competente, Gianluca Godio, rientrato dal Comune di Borgomanero, da dove sono monitorate anche le zone di Romagnano, Prato Sesia, Grignasco, Maggiora, Boca, Gargallo, Soriso e Cavallirio. Attivati anche i Centri operativi di Ghemme, Carpignano e Novara per il presidio degli altri territori comunali. Contatti costanti anche con la Provincia di Vercelli, in particolare con Varallo Sesia, al fine di poter controllare l’evoluzione dell’andamento della piena già a monte del Novarese.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.