BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Vittoria ambientalista, bloccati i roccoli bergamaschi

Una decisione del Tar di Brescia sospende la delibera della Provincia di Bergamo per l'attivazione di 24 roccoli per la cattura di uccelli vivi.

Più informazioni su

Da venerdì 4 novembre stop all’attività venatoria nei roccoli. Lo ha deciso il Tar di Brescia a seguito di un ricorso promosso dagli ambientalisti di Lac e Wwf.
Il Tribunale amministrativo regionale di Brescia ha sospeso così la delibera con cui la Giunta di via Tasso, attivava 24 roccoli in Bergamasca e fissava a 14.468 gli esemplari catturabili. Una decisione che segue allo spot ai roccoli che aveva interessato una settimana fa in Provincia di Brescia.
"La legge regionale del 2010 in materia era stata annullata dalla Corte costituzionale – precisa Paola Brambilla, presidente del WWF Lombardia – c’è un problema di non conformità con le normative europee. Dal punto di vista ambientale, la cattura di uccelli da richiamo è una pratica anacronistica, legata in passato a esigenze alimentari che oggi non esistono più". 
Da via Tasso è stata immediatamente avviata la procedura per avvisare i conduttori dei roccoli in attesa di emanare una nuova delibera, che recepisca le indicazioni del Tar di Brescia. 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da vittimedellacaccia.org

    vittimedellacaccia.org

  2. Scritto da .

    @ 15 Marilena,vai Oasi WWF Val Predina,loro ti potranno dare notizie di un certo interesse. Poi purtroppo se coi tuoi occhi vuoi vedere,coi cacciatori devi avere contatti…

  3. Scritto da marilena

    per 14, se mi dici dove posso leggere ti ringrazio, Io so di uccellini che vengono accecati perchè tenuti al buio per cantare meglio e questo mi fa inorridire!

  4. Scritto da !

    Invito tutti ad informarsi sul come e quanto vivono gli Uccelli catturati liberi per essere utilizzati come “richiami” fatelo e poi resterete inorriditi(se amate la natura e gli animali)per quello che vedrete!

  5. Scritto da !

    Il bene,prima o poi trionfa sempre sul male!

  6. Scritto da Taragna é meglio!

    @ 7 ppk:nfara a meno di osèi,e cola Polenta nmaiera öna bèla fèta de Formagèla de Mut.

  7. Scritto da muto come un pesce

    Non ho mai sentito, forse mi è sfuggito, che un verdastro abbia alzato i suoi ” alti lai ” per le povere trote, aragoste, tinche, ecc. ! Forse perchè quando le mangiano al ristorante o con qualche loro sodale, i verdi, esperti e protettori della natura per investitura divina (?) ignorano che anche queste … (come si possono chiamare senza essere accusati di razzismo) specie sono delle vittime dell'”ingordigia e crudeltà” ? (come dice 8-Eb)

  8. Scritto da G.Comi

    Soddisfatto ovviamente e poi per un sorta di nemesi proprio il TAR di Brescia…. un bello scorno per tutti i politicanti di mezza tacca (come il nostro Pedretti detto anche “piedino”) che continuano a correr dietro ai voti dei cacciatori e degli armieri!

  9. Scritto da walter

    secondo me il prelievo controllato è sempre positivo e poi il piatto più famoso di Bergamo è polenta e osei

  10. Scritto da Eb

    A volte si leggono delle buone notizie! Piccola vittoria contro ingordigia e crudeltà.

  11. Scritto da allibito attendo il consiglio di stato

    ma sì dai continuiamo con i “no tutto” e con i TAR.

  12. Scritto da le regole sono fatte per essere rispettate.

    Bene,le regole trionfano sempre.

  13. Scritto da marilena

    c’è qualcuno che controlla l’applicazione della delibera? Spero di sì?

  14. Scritto da rosa

    meno male che ci sono ancora persone per bene che cercano di tutelare l’ambiente da questi incivili e barbari.

  15. Scritto da Gaetano Bresci

    ogni tanto una buona notizia!

  16. Scritto da cip cip

    Ci voleva il TAR,per ricordare ad alcuni furbastri politici che le leggi non vanno aggirate,per favorire i lobbisti loro amici.