BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Libera, nuovo presidio ad Almenno san Salvatore

La rete contro le mafie intitoler?? la nuova sede a Gaetano Giordano e Rita Atria: il primo commerciante ucciso, la seconda testimone di giustizia. Appuntamento il 12 novembre.

Più informazioni su

Inizierà le sue attività sabato 12 novembre alle 18,30 il nuovo presidio di Libera, rete nazionale contro le mafie, in Valle Imagna, ad Almenno San Salvatore. Il nuovo presidio sarà intitolato a Gaetano Giordano, commerciante ucciso dalla mafia per essersi opposto al pizzo e sepolto nel cimitero di Almè-Villa, e a Rita Atria, testimone di giustizia.
Dopo la presentazione del presidio (appunto alle 18,30 del 12 novembre), alla quale parteciperà Davide Mattiello, tra i responsabili della rete nazionale di Libera, seguirà una cena della legalità, con prodotti che vengono dalle terre conquistate alle mafie.
Prima dell’inaugurazione del nuovo presidio della Valle Imagna (presidio.almenno@libera.it) sono previste altre iniziative. Ad esempio giovedì 10 alle 20,30 ad Almè, sarà ricordato Gaetano Giordano, al cinema San Fermo di Almè. Presente Franca Evangelista Giordano, moglie di Gaetano, e verrà proiettato il film “La siciliana ribelle”, che narra la storia di Rita Atria. Venerdì 11 novembre, alle 20,30 a Villa d’Almè, si terrà il convegno “Estorsione ed usura in Sicilia e in Lombardia”: interverranno Renzo Caponetti, presidente dell’associazione antiracket degli imprenditori di Gela, e Ilaria Ramondi, referente dello sportello “Sos Legalità” di Libera.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.