BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Gli ex combattenti celebrano il IV novembre

L???Amministrazione Comunale, in collaborazione con l???Associazione Combattenti e Reduci e la Sezione Alpini di Pedrengo, organizza per domenica 6 novembre la ???Festa dell???Unit?? Nazionale e delle Forze Armate???

La ricorrenza del 4 Novembre chiude, a Pedrengo, le celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con l’Associazione Combattenti e Reduci e la Sezione Alpini di Pedrengo, organizza per domenica 6 novembre la “Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate”, che intende coinvolgere la cittadinanza su valori della Patria, della pace e della libertà. Il programma prevede il ritrovo alle 10.15 sul sagrato della chiesa parrocchiale di S.Evasio. Quindi, alle 10.30, la S.Mesa, a suffragio dei caduti e dei dispersi delle guerre mondiali. Al termine, si formerà un corteo, aperto dai labari e dai vessilli delle associazioni combattentistiche e d’arma e dai gruppi di volontariato locale, che si dirigerà al cimitero al Monumento ai Caduti, in Piazza Europa Unita: qui, cerimonia dell’alzabandiera, deposizione di una corona d’alloro e discorsi da parte del sindaco Gabriele Gabbiadini e di alcuni studenti. Alle 11.50, il corteo si muoverà verso il Monumento all’Alpino, dove verrà deposta una corona d’alloro e letta la “preghiera dell’alpino”. La terza tappa sarà il cimitero, dove alle 12, verranno resi gli onori ai caduti e al “cippo dei “dispersi”, con lettura della “preghiera del disperso”. Al termine della manifestazione, verrà offerto un aperitivo presso la sede del gruppo alpini.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.