• Abbonati
Milan

Cassano, terminato l???intervento Il medico: ???Tutto ?? andato bene???

E' soddisfatto dell'esito della procedura il professore bergamasco Mario Carminati: Cassano potr?? riprendere presto una vita normale.

È terminato alle 8.35 con esito positivo l’intervento per sanare la malformazione cardiaca che sabato sera ha causato un ictus ischemico all’attaccante del Milan Antonio Cassano. L’intervento è stato eseguito al Policlinico di Milano, dove il calciatore è ricoverato. La prima valutazione positiva dell’esito dell’intervento è stata data dal Milan. Ad eseguire l’operazione nel padiglione Sacco del Policlinico di Milano è stato Mario Carminati, cardiologo interventista del Policlinico di San Donato, affiancato da Nereo Bresolin, direttore del reparto di Neurologia del Policlinico di Milano e da Gian Battista Danzi, responsabile del reparto di Cardiologia dello stesso ospedale.
"La procedura è andata molto bene, è stata molto rapida. Non c’è stato alcun problema, tutto è andato per il meglio", ha riferito il professor Carminati. Riguardo all’operazione "è più corretto parlare di procedura – spiega Carminati, considerato il più grande esperto europeo di difetti cardiaci congeniti – perché intervento è una parola che fa pensare alla chirurgia. Questa non è una procedura chirurgica, ma di emodinamica interventistica di chiusura del forame ovale". Nel dettaglio "è stata punta la vena femorale, da lì è stato introdotto un catetere fino all’interno del cuore, per posizionare un dispositivo occlusoro, ovvero un ombrellino che chiude la comunicazione anomala che esisteva tra i due atri". Questa procedura è stata fatta con il costante controllo per via radiologica e con l’ecocardiografia transesofagea. Il difetto cardiaco di Cassano "è un’anomalia che è presente in una percentuale alta nella popolazione – prosegue Carminati – ma questo non significa che va chiuso in tutte le persone. L’indicazione per effettuare questa procedura c’è soprattutto in persone giovani senza alcun apparente fattore di rischio in cui avviene una ischemia cerebrale di natura non precisata. Si fanno allora una serie di accertamenti, e molto spesso non si trova nulla se non la pervietà del forame ovale".
Da qui, si fa strada "l’ipotesi che questa ischemia sia stata causata da embolia paradossa, cioè che un coagulo di sangue sia passato dall’atrio destro all’atrio sinistro attraverso il forame, che sia poi entrato nella circolazione, e che si teme sia finito un’arteria cerebrale. Come terapia di prevenzione, si posiziona allora questo ombrellino che impedirà il passaggio anomalo di sangue dall’atrio destro a quello sinistro". Il decorso post-procedura per chi subisce l’applicazione dell’ombrellino è molto semplice, conclude l’esperto: "Significa riprendere praticamente la propria vita normale, assumendo una terapia anti-aggregante piastrinica per sei mesi: sostanzialmente, un’aspirina".

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI