BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Bergamo provincia svizzera? Vota il sondaggio e d?? la tua

L???ipotesi di fanta-geografia-politica ha scatenato i commentatori di Bergamonews, molti dei quali si sono dichiarati favorevoli alla proposta di Bignasca. Tu sei d'accordo? Vota il sondaggio.

Pioggia di commenti per la proposta di Giuliano Bignasca, leader della Lega ticinese, di annettere la provincia di Bergamo alla Svizzera. L’ipotesi di fanta-geografia-politica ha scatenato i commentatori di Bergamonews, molti dei quali si sono dichiarati favorevoli nonostante l’idea sia evidentemente provocatoria. Visti i tempi che corrono in Italia tanti bergamaschi, soprattutto leghisti, non disdegnerebbero l’abbandono del Tricolore per sposare la croce bianca su sfondo rosso.

E tu cosa ne pensi? Annetteresti la provincia di Bergamo alla Svizzera?

Vota il sondaggio

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da svizzero in pectore

    l’annessione di bergamo alla svizzera sarebbe un sogno, anzi sarebbe il sogno di un intera vita. Canton Berghem. Purtroppo i sogni finiscono la mattina. Garzie comunque amico Bignasca. credo tu abbia capito cos’è davvero bergamo

  2. Scritto da Z

    @45- guarda che in svizzera pagano le tasse

  3. Scritto da svizzero in pectore

    @46 Z
    sì, ma corrispondono servizi e giustizia, o preferisci ingiustizia e disservizi pur di non pagare le tasse, come sembri argomentare…

  4. Scritto da Reginalda

    Per me 150 anni di troppo.

  5. Scritto da Betty

    gli piacerebbe vero ?
    Mai e poi mai !
    non ci avranno gli arraffoni svizzeri !
    siamo orgogliosi di essere ITALIANI e tali rimaniamo !!!!

  6. Scritto da w noi!!

    che ridere….i padani farebbero fallire la svizzera!!!! ma dove vivi?….. e poi se vogliono bergamo forse male non siamo… che ” esperienza” hai fatto? vieni a bergamo… ne hai bisogno….

  7. Scritto da civ

    Ma poi l’atalanta giocherebbe nel campionato svizzero?

  8. Scritto da reds 65

    mi accontenterei di veder sostituire tutti i politici italiani (di destra-sinistra-centro) con politici inviatici dall’ unione europea a governarci in modo serio !

  9. Scritto da cittadina sempre piu' indignata!!

    Sarebbe la volta buona che tutti i signori leghisti ecc.. pagherebbero le tasse per quel che veramente guadagnano e non per quel che denunciano !!!!!

  10. Scritto da BG

    Certo, la confederazione Helvetica ha capito benissimo qual’è l’Italia che produce e quella che invece dorme e succhia come un parassita!
    Ottima provocazione!

  11. Scritto da ciccino

    Premessa:nell’ultimo secolo abbiamo avuto milioni di ITALIANI uccisi al fronte per difendere i nostri confini e la nostra popolazione dall’assedio degli invasori.Ma credo che oggi,quegli Italiani combattenti,si indignino profondamente dinanzi alllo stato attuale in cui versa il Bel Paese e anche Bergamo:perdità di valori morali e sociali,Bussiness Target(inconsci)in ogni azione,furbizia e avarizia ecc.Direi che un po di Svizzera farebbe molto ma molto bene ai Bergamaschi e non solo.Saluti

  12. Scritto da un contribuente

    Sarebbe troppo bello , (utopia )
    ma dobbiamo restare schiavi di Roma !!!!!?

  13. Scritto da ureidacan

    Sì, a condizione che l’onorevole Pirovano rimanga Presidente sia della provincia svizzera che di quella italiana!

  14. Scritto da libero pensiero

    sicuramente Si, gli Svizzeri sono persone serie…Padania Libera

  15. Scritto da giuseppe vitali

    proposta miserevole
    i poveri svizzeri che sono benestanti con i soldi degli’altri pensano ai bergamaschi come la loro cinghia di trasmissione come hanno fatto in passato e come pensano nostalgicamente ora, dobbiamo essere protagonisti in italia in europa nel mondo non nel serraglio padano

  16. Scritto da Attilio

    Sì una Provincia svizzera con leggi svizzere. Purché sia amministrata non da italiani (“padani” compresi) , ma da autentici svizzeri, con classe dirigente svizzera negli enti locali, nella polizia, nei tribunali, eccetera. Meglio ancora: non una provincia o un cantone svizzero, ma una vera e propria colonia svizzera. I periodi migliori del nostro disgraziato Paese sono quelli della dominazione straniera (austriaci nel Nord-Est, Borboni al Sud)

  17. Scritto da Reginalda

    La cosa è interessante ma troppo lunga da ottenere. Ho consegnato a Pirovano il testo della dichiarazione di guerra che Bergamo dichiarerà domani alla Svizzera. Il giorno dopo di arrendiamo e ci facciamo invadere. Problema risolto in 24 ore.

  18. Scritto da me

    sares trop bel … ma purtroppo rimane fanta-geografia

  19. Scritto da alpino

    Andiamo con la svizzera,per quelli che pagano le tasse non ci saranno problemi ,qualche problemino lo avranno i padani evasori .

  20. Scritto da Reginalda

    Caro alpino, ti faccio notare che l’evasione di massa è tutta al sud. Dati dell’agenzia delle entrate indicano che in provincia di catania viene evaso il 96% dell’iva. Qui da noi ce ne sono, ma in misura infinitamente inferiore. E qui ci sono un sacco di controlli. Là gli unici controlli li fanno per far la spesa gratis. Di conseguenza aggiusta il tiro, grazie.

  21. Scritto da libero

    e si gli evasori sono tanti ma se il sistema swiss è valido non avranno problemi a mettersi in regola

  22. Scritto da W V.E.R.D.I.

    Fieri di essere Italiani!

  23. Scritto da tony

    se la cosa va avanti c’e’ da risolvere il problema delle case chiuse e locali vari che pullulano in Isvizzera, come la prendera’, almeno ufficialmente, la potente curia bergamasca ?

  24. Scritto da pino

    Rezzonico, Gervasoni, Huber saranno i nostri nuovi connazionali

  25. Scritto da Candide Padano

    Durante la Resistenza, la Repubblica Partigiana della Val d’Ossola resistette per settimane ai nazi fascisti grazie ai rifornimenti che venivano dalla Svizzera.
    Mutatis mutandis, l’idea di resistere allo sfacelo italiano aggregandosi al Canton Ticino mi sembra, in mancanza dell’indipendenza piena, tutt’altro che una “provocazione”.

  26. Scritto da enrico

    Provincia danese sarebbe molto meglio. Gente aperta e civile.

  27. Scritto da Pierluigi Toccagni

    Conosciamo poco la Svizzera e, soprattutto, la Bergamasca di oggi. Mi piacciono storia, ambienti, paesaggi, pulizia, democrazia diretta e rispetto delle regole degli Svizzeri, ma non la loro cultura politica altezzosa, isolazionista e un po’ xenofoba e la loro economia basata essenzialmente su popolazione limitata e uso delle risorse finanziarie degli altri. La Bergamasca Legaiola poi è lontanissima dalla Svizzera: strade e non ferrovie; guardano a Piacenza e non a Tirano sbocco delle Valli.

  28. Scritto da greatguy

    be, in effetti i bergamaschi sono molto piu simili agli svizzeri che ai meridionali.PS: x i soli noti NON ho espresso nessun giudizio ne sugli svizzeri ne sui meridionali! ho solo detto che x modo di essere i bergamaschi sono piu vicini agli svizzeri e credo sia difficilmente confutabile come fatto….

  29. Scritto da Miglio

    @7: lo dico anche io da anni. Resa incondizionata a distanza di un’ora dalla dichiarazione di guerra…annessione e siamo tutti svisser. In aggiunta, in omaggio, all’Ita(g)lia, gli lasciamo pure ol Betu’ (che tanto non serve a nulla). CONFOEDERATIO HELVETICO-PADANA LIBERA!

  30. Scritto da gian mario

    quando ti rechi all’estero; (che ogni tanto vado) e ti chiedono,(da dove vieni?), dici italia, o no? non dici padania; perchè non sanno da che parte sia la padania., siamo italiani e basta, con nostri pregi e difetti,

  31. Scritto da Francesco

    Una bella idea, ma personalmente preferirei ci aggregassimo come Land all’Austria. Esattamente come fummo col Lombardo-Veneto. Se andasse per la Svizzera, vorrei però che diventassimo il Cantone Orobico, non finire sotto Bellinzona! Ricordarsi che siamo più di un milione di abitanti e loro, in Ticino, sono un terzo.

  32. Scritto da Emidio B.

    Veramente a questa ipotesi non ci avevo mai pensato. Non sarebbe male comunque ragionarci sopra e farci un bel pensiero. E se poi fosse questa iniezione di italianità a rovinare la Svizzera stessa????

  33. Scritto da Stì che

    No, amici della Lega, adesso restate qui a godervi i disastri che avete combinato in questi 10 anni di governo. Troppo comodo !!

  34. Scritto da Riccardo

    E come la mettiamo con gli evasori delle quote latte?
    Gli svizzeri non fanno condoni, credo.
    E poi la Val Gandino che deve mettersi a fare orologi invece di coperte, in Val Taleggio a fare il formaggio con i buchi invece dello stracchino e nella Bassa nuove fabbriche di cioccolato.
    Ma ve l’immaginate i parcheggi selvaggi del nostro centro trasformato in una grande zona pedonale come succede nella maggioranza delle città svizzere?
    E quelli che buttano la spazzatura in giro? Multa o galera!

  35. Scritto da UN SOGNO!!!!!

    SAREBBE UN SOGNO!!!!!!!!!

  36. Scritto da Esperienza

    Ah ah , secondo me i “padani” riuscirebbero a far fare bancarotta anche alla svizzera .

  37. Scritto da .

    @ 15 candido padano:la valuta l’oro rapinato,dai nazifascisti agli Ebrei e non solo,durante la seconda guerra mondiale é finito li.

  38. Scritto da L.P.N.E.

    Siamo sempre stati considerati i “terroni”del nord.Così lo saremmo definitivamente.Comunque un po’ di “educazione svizzera “ai bergamaschi specialmente i leghisti chiaccheroni ci vorrebbe!!! Vorrei proprio vederci all’opera noi così refrattari alle regole e alle imposizioni!!! Impariamo a far funzionare bene l’Italia e non scappare sempre davanti alle responsabilità con soluzioni fantasiose!!! La Padania Non Esiste

  39. Scritto da poerec

    E’ più facile cooperare politicamente con i svizzeri perché gli stessi italiani di bergamo diventino più efficienti. Non s’importa la civiltà basta cambiare se stessi.

  40. Scritto da Guglielmo Tell

    Ce li vedete tutti questi “padani”, quelli disordinati che vorrebbero fare tutto quello che vogliono, adeguarsi all’ordine e alle regole svizzere?
    Per me il Canton Ticino dopo 3 mesi chiede la secessione dai “padani”.

  41. Scritto da Convinto

    Eh si UN SOGNO !!!!!, sarebbe troppo bello. Però sai, sono convinto che a volte i sogni si avverano. Bisogna crederci. Forza quindi senza esitare!.

  42. Scritto da AnonimoSeriano

    non avete nulla da pensare leghisti e vari…

  43. Scritto da Guglielmo Tell

    @libero pensiero (4)
    Hai ragione, gli svizzeri sono persone serie, i “padani” giupì.

  44. Scritto da claudia

    ma per caritàà nonononono io voglio essere e rimanere Italiana con tutti i pregi e difetti che abbiamo, seee certooo così poi dicono che il taleggio la polenta e pure i casoncelli sono loro nononono.

    ma che ha mangiato questo pà e picà sota ??

  45. Scritto da Reginalda

    x lpne. Se la Padania non esiste allora non può essere munta da roma, ti pare? Ma sembra proprio che ciò accada. Negazionista.
    E x la faccenda delle quote latte è stato ormai assodato che il latte DICHIARATO alla com.europea non poteva essere prodotto per mancanza delle mucche necessarie per produrlo. ERA TUTTO LATTE IN POLVERE DI PROVENIENZA STRANIERA RICICLATO DA STALLE INESISTENTI DEL SUD. Per conferme leggere la relazione della Commissione del Generale Lecca.

  46. Scritto da che botep...

    Zzzzzz e ricordiamoci che é il 150esimo dell’unità d’Italia…

  47. Scritto da stefanorossi

    Si complimenti in svizzera! poi voglio proprio vedere le proteste quando fanno quello che vogliono senza nessun diritto di replica(Vedi le condizioni di lavoro)
    Rimaniamo in italia va la’ che e’ meglio certo, per evasori e ricconi sara’ una manna essere protetto in svizzera ma gia’ si fa quindi non vedo altri vantaggi!!